Idee

EcoAlfabeta è tornato!

«La Terra non appartiene all’uomo,
ma l’uomo appartiene alla Terra.
L’uomo non tesse la trama
della vita; in essa egli è soltanto
un filo. Qualsiasi cosa fa alla trama
l’uomo la fa a se stesso»

Ted Perry, ispirandosi al capo Seattle

Dopo aver pubblicato oltre 2500 post dal 2006 al 2014, torna on line il blog ambientale EcoAlfabeta. Grazie alla gentile ospitalità di Una Voce per Novara, EcoAlfabeta torna in veste locale ma con una vista che vuole spaziare su tutto il pianeta.

Come scrivevo nel 2006, «Ecoalfabeta è un blog che vuole fornire dati, notizie, informazioni e risorse per diffondere l’alfabetizzazione ecologica, perché tutti possiamo diventare in prima persona responsabili della difesa dell’ambiente naturale del nostro pianeta… verranno seguite le principali problematiche ambientali con un approccio critico, dialogico e costruttivo».

In Italia si parla di ambiente solo in concomitanza con le catastrofi, oppure solo per costruire polemiche. Occorre invece impegnarsi per conoscere e capire problemi complessi; ogni volta lo farò con sintesi e leggerezza, fornendo tuttavia tutti i link necessari per chi volesse approfondire.

Quando si inizia a parlare di ambiente, bisogna tenere in mente quattro cose:

  • anche noi facciamo parte dell’ambiente e non possiamo “chiamarci fuori”;
  • tutto quanto è interconnesso;
  • occorre pensare in grande nel tempo e nello spazio;
  • una formazione scientifica di base è necessaria, urgente e non rimandabile!

Il pensiero e il sentimento che stanno dietro a questo blog nascono da due grandi scienziati e pensatori, a cui è giusto rendere omaggio: Barry Commoner e Fritjof Capra. Sono diventato ambientalista da ragazzo quando ho avuto la fortuna di leggere Il cerchio da chiudere di Commoner ed ho imparato il pensiero sistemico leggendo qualche anno dopo Il Punto di svolta di Capra. Da allora, per fortuna o purtroppo, le mie preoccupazioni abbracciano tutto il pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati