Idee

Dov’è Comunione e Liberazione

Il 22 Marzo a Novara presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale saraà presentato il libro di don Juan Carron, Presidente del Movimento ecclesiale Comunione e Liberazione “Dov’è Dio?” , intervista al vaticanista de “La Stampa” Andrea Tornielli, alla presenza dei due Autori e del noto editorialista laico Corrado Augias.

In questi giorni di confusa e gridata campagna elettorale si sente l’assenza di un soggetto culturale e religioso ma non politico come è stata Cl per non pochi anni della Prima Repubblica e dopo l’avvento del maggioritario.

Certo gli uomini che di questo movimento, che ne sono stati il volto in politica, sia pure sotto la propria personale responsabilità, ci sono ancora ma certamente in maniera più sommessa e sfumata.

L’intervista lo spiega bene in cosa è impegnata oggi Comunione e Liberazione, un movimento che come la Chiesa Cattolica è oggi, non a caso il leader è un prete spagnolo, molto più universale e meno italiano.

È impegnata a riscoprire ancora una volta le proprie radici, che sono nell’urgenza di testimoniare non una proposta politica e nemmeno dei valori morali o dei divieti ma il Vangelo vissuto in questa Chiesa, quella di Papa Francesco. Più di tanti discorsi e teorie per Carron il carisma di Cl è presentare nella vita di una fraternità di uomini e donne come la Novità di Dio incarnato nella vita appunto di questi uomini ne allevia la fatica, ne sostiene la speranza di non essere vinti dal male sempre in agguato nella storia, ne alimenta l’inarrestabile Speranza di altri Cieli e di altre Terre, ora e per sempre.

A questi uomini e donne che anche a Novara vivono questa esperienza il mio personale augurio che essa possa essere sempre più vera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati