Idee

Democrazia Virtuale

Come è noto i sondaggi sono proibiti in base alla ‘legge sulla par condicio’ nelle due settimane precedenti al voto. Questa legge venne emanata dopo che le elezioni Politiche del 1994 furono pesantemente condizionate dai sondaggi pubblicati a raffica da Berlusconi secondo cui le alleanze di Forza Italia con la Lega al Nord e An al Sud avrebbero avuto un grande successo che con il sistema maggioritario gli avrebbe dato la maggioranza.

Questo uso massiccio dei sondaggi e della loro comunicazione, sondaggi fin troppo ottimistici rispetto a risultati comunque buoni, inedito per la realtà italiana condizionò certamente una fascia di elettori moderati, orfani di Dc e PSI, ancora indecisi e desiderosi di fermare le sinistre.

I sondaggi furono così proibiti negli ultimi tempi delle campagne elettorali ma sono tuttora liberi fuori dalle elezioni.

Oggi i sondaggi condizionano non solo le Elezioni ma addirittura tutta la vita parlamentare e politica. Ci sono partiti nuovi e non ideologici come i 5 Stelle che decidono moltissimi dei loro orientamenti sulla base dei sondaggi e non solo rispetto ai temi e alle soluzioni che l’elettorato mostrerebbe di preferire ma anche rispetto ai futuri risultati di possibili elezioni anticipate.

Quindi se i sondaggi danno vincente la Lega i 5 Stelle faranno di tutto per evitare elezioni anticipate anche a costo di accettare tutti i diktat leghisti ma se accettano tutti i diktat è come se le Elezioni anticipate ci fossero già state ed avesse vinto la Lega.

A questo punto non siamo più in democrazia, in cui decide il popolo, ma in una ‘sondaggiocrazia’ in cui decidono sondaggi parziali, per il campione comunque ristretto e volendo anche manipolabile.

  1. Avatar
    michelangelo srls

    Forse non vi siete accorti che l democrazia è finita nel momento in cui il buon Napolitano ha mseso Monti salvatore della patria, … nessuno l’aveva votato, anzi tutti avevano votato la parte avversa, cioe’ BErlusconi, non ho sentito cori a sinistra in cui si diceva che questo atteggiamento era la fine della democrazia e non rispettava il volere del popolo, Adesso, siccome la sinistra è a brandelli e la Lega stravince, avete tirate in ballo la mancanza di democrazia. Fenomenale!!!! Soprattutto l’obiettività di voi giornalisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,