Idee

Centocinqunt’anni di Azione Cattolica di Novara al servizio del Paese

Oscar Luigi Scalfaro, il Novarese Presidente della Repubblica, Giulio Pastore, fondatore della CISL, Luigi Gedda, genetista di fama mondiale e fondatore dei Comitati Civici che portarono alla vittoria la Dc nel 1948, Alessandro Giordano deputato Dc per tre legislature, Paolo Allegra deputato Pci per due legislature, Mariella Enoc presidente degli industriali Novaresi e piemontesi ed oggi Presidente dell’Ospedale del Bambin Gesù, Augusto Ferrari Assessore Regionale.

Sono solo alcuni dei tanti e tanti nomi di concittadini illustri e meno conosciuti che dell’Ac Diocesana, l’Azione Cattolica di Novara sono stati dirigenti prima di approdare all’impegno civile, politico, sindacale.

L’Azione Cattolica, associazione di apostolato che collabora direttamente con il Vescovo, ha avuto un ruolo storico nella formazione religiosa e nell’educazione sociale, sportiva, civile di migliaia di giovani, ragazzi e bambini in 150 anni di storia Novarese.

Anche nella nostra Novara, multi religiosa e laicizzata, accanto ad altri movimenti ecclesiali di più recente fondazione l’Ac può svolgere, anzi l’augurio è che continui a svolgerlo, il suo ruolo di scuola di formazione ai valori della pace, della solidarietà, della democrazia e del dialogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,