Idee

Anniversari di nozze

I parroci della città credo che ce lo confermerebbero: sempre meno i matrimoni in Chiesa, un calo mai visto, che neanche i matrimoni civili e le unioni civili riescono a sostituire, anche loro troppi pochi e i non numerosi battesimi sono fatti da coppie spesso non sposate mentre a Prime Comunioni e Cresime fanno sempre più capolino famiglie allargate con nuovi compagni non sposati di papà e mamme.

In compenso le Chiese sono sempre più affollate da celebrazioni di anniversari di nozze: si comincia dai 5-10 e poi 15-20 e i più importanti i 25 fino agli incredibili 50 o 75 anni.

L’ultima volta che li hanno celebrati nella mia parrocchia non sono riuscito ad entrare tanta era la gente, nemmeno a Natale, tutti figli, nipoti, nipoti dei nipoti perfino, attorno agli sposi non più novelli, anzi stagionati.

E come erano eleganti tutti, gli uomini magari un po’ calvi ma con fiori all’occhiello e tutti e tutte commossi ed orgogliosi.

E poi anche il fotografo, e poi il corteo fino a ristoranti anch’essi affollati con  doni dalla lavatrice alla crociera.

L’anniversario di nozze ha sostituito le nozze stesse anche da un punto di vista economico e sociale per la fortuna dei fioristi.

E come se le generazioni che sono riuscite ad arrivare insieme al traguardo della vita comune, più o meno vicino alle nozze, dicessero ai tanti separati e divorziati , guardate noi ce l’abbiamo fatta, abbiamo resistito e vinto, non sappiamo nemmeno noi come ci siamo riusciti ma siamo ancora qui, insieme, non ci siamo lasciati , forse siamo pure felici o comunque non siamo scontenti.

Si sentono vincitori, almeno in questo, in questo contest della vita, in questo reality show più realistico di 1000 grandi fratelli.

Come ce l’abbiano fatta non te lo saprebbero dire bene, la mia parrucchiera Terry che ha festeggiato i suoi 10 anni di nozze e con il tempo è ancora più bella dice sempre: “ Nonostante me, nonostante te, nonostante tutti, nonostante Noi” e forse ha ragione.

Nonostante genitori, figli, cani, vicini, amici, concorrenti, tv, noia, lavoro e soldi queste coppie hanno resistito e fanno bene a festeggiare, Auguri!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati