Idee

Abolita di fatto la Costituzione

Non era mai successo in Italia dopo la nascita della Costituzione e non era mai successo neanche prima con lo Statuto Albertino perché la legge del Bilancio dello Stato veniva ampiamente discussa dalla Camera elettiva.

La Legge di Stabilità che è uno dei compiti legislativi più importanti delle Camere è stata elaborata completamente e in modo solitario e autosufficiente dal Governo senza che le Camere abbiano potuto discuterla e votarla punto per punto nelle Commissioni e nell’aula. I 630 deputati e 315 senatori che pure in questo primo anno di legislatura hanno potuto solo esprimere un Si o No sulla fiducia al Governo ma nessun deputati o senatore di  opposizione o di maggioranza ha potuto dire la sua in aula, provare a modificare qualcosa e conosce molto poco di quello che è andato ad approvare o rifiutare.

La colpa è solo dei partiti di maggioranza , Lega e 5 Stelle e dei loro leader assoluti, Salvini e Di Maio che hanno minacciato di espulsione chi non avesse votato la fiducia.

Non è dell’Europa e della trattativa perché i tempi della trattativa in corso dall’ inizio dell’Estate li hanno decisi a Roma scegliendo solo all’ultimo momento come stare dentro i vincoli, un modo che era già chiaro e definito da mesi.

Non è nemmeno giusto ritenere che quelli che importa sono i contenuti perché la Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce che sia il Parlamento a fare le leggi e non il Governo, nemmeno quello del cambiamento.

In pratica il 4 dicembre il popolo italiano ha rifiutato di passare dal bicameralismo ad una sola Camera legislativa con un referendum, oggi Salvini e Di Maio hanno abolito di fatto le due Camere senza chiedere il permesso a nessuno.

  1. Avatar
    GIUSEPPE FARAGONA

    TOTALMENTE D’ACCORDO !!!!!!!!!!!!!

  2. Avatar

    In tutto questo marasma,io penso che ora si dà la colpa a questo nuovo governo,come sempre,da anni. Dopo i vari Craxi e vecchia DC…. Da 30 anni prima di entrare in Europa si sono susseguiti un casino di nomi che ritengo macchiati di massoneria globale…..Ora?????!!!!!!!…….In politica abbiamo provato gli ultimi 2 nomi Di Maio e Salvini…..Che fare poi……Povera Italia dei nostri nonni e papà….che hanno versato sangue…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,