Gusto Tempo libero

Slow Food Colline Novaresi approda alla Festa dell’uva di Borgomanero

Sabato 7 e domenica 8 settembre un weekend enogastronomico con il Parco del Gusto all'interno di Villa Marazza

Slow food approda alla Festa dell’uva di Borgomanero. Sabato 7 e domenica 8 settembre all’interno del Parco di Villa Marazza saranno, infatti, presenti 50 piccoli produttori dell’Alto Piemonte, un’intera area dedicata alla degustazione dei prodotti del mercato, una tavola rotonda aperta al pubblico per discutere della tutela dell’ambiente.

 

 

Inizia sabato mattina alle 10 con il via al Mercato dei Produttori il Parco del Gusto, il weekend enogastronomico slow organizzato dalla condotta Slow Food delle Colline Novaresi, insieme al Comune di Borgomanero e alla Pro Loco di Borgomanero, e con la collaborazione di associazioni e gruppi locali, sabato 7 e domenica 8 settembre, nella storica cornice verde di Villa e Parco Marazza, nel contesto della Festa dell’Uva.

Mercato dei Produttori
Libero accesso al Parco del Gusto per fare la spesa con prodotti buoni e sani, tra Presidi Slow Food, Arca del Gusto e prodotti locali di qualità provenienti dall’Alto Piemonte e dalle zone limitrofe. Si potranno acquistare miele, confetture, composte, salumi, formaggi, riso, ortaggi, frutta, zafferano, nocciole, dolci, birra artigianale e altro ancora.

Area Degustazione
Poco più tardi aprirà anche l’area degustazione, nel cortile di accesso a Villa Marazza, dove seguendo la filosofia del “degusta, scegli, acquista” chiunque potrà assaggiare i prodotti del mercato, per apprezzarli e poi acquistarli negli stand dei produttori a pochi passi di distanza. Insieme al tapulone, piatto tipico borgomanerese, saranno proposte selezioni di formaggi e salumi, accostati a diverse varietà e tipologie di confetture, composte e miele. Qui in degustazione il cibo ma non solo. Le cantine del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, per celebrare i 50 anni delle quattro Doc Storiche Novaresi, proporranno in degustazione e in acquisto le proprie etichette. ù

Tavola rotonda conferenza sull’ambiente, aperta al pubblico
Alle ore 16.30, l’appuntamento clou: nel salone d’onore di Villa Marazza “Qui e ora, insieme”, una tavola rotonda fortemente voluta dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi e dal Comune di Borgomanero per parlare di tutela dell’ambiente. Un importante appuntamento, libero e aperto al pubblico, che porterà enti, istituzioni, associazioni a discutere e confrontarsi sull’ambiente, sui cambiamenti climatici, sulle ripercussioni sulla nostra vita ogni giorno. Cosa e perché sta accadendo anche accanto a noi, ma soprattutto cosa è possibile fare.

Percorsi birrai
Tra sabato e domenica poi spazio anche alla birra artigianale! Per provare le birre artigianali in abbinamento con prodotti tipici. Percorsi birrai sono tour guidati a numero chiuso all’interno del mercato, dove in gruppo, visitare gli stand dei tre birrifici presenti, degustare la birra nel racconto del produttore, trovando l’esaltazione negli abbinamenti con il cibo. Info: tel. 339 4449763 Prenotazione obbligatoria: via mail a danielebertozzi81@gmail.com, fino a esaurimento posti, max 10 persone per tour Costo per persona 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,