Allappante Gusto

Parlar di Paniscia

No, davvero no. Non andate a Novara a mangiare la paniscia con dei novaresi: passereste del tempo ad ascoltare molteplici teorie sulla “vera” ricetta, sul vero modo di servirla ed assaggiarla. Per esempio: formaggio sì o formaggio no? Pepe nero o bianco? O nulla?

Non sapete cosa sia la paniscia? Un risotto con le verdure, con po’ di salame della duja nel soffritto, un po’ di vino rosso… denso, compatto, saporito e riempiente… Tradizionale.

Si fa con il pomodoro? Si usa la salsa? Che riso usare; meglio il chicco lungo o quello tondo? Cotto all’onda o croccante? Meglio riscaldato?

Domande, domande… tante.

Se volete dilettarvi in teorie gastronomiche, potete andare a Novara: là c’è un “aperipaniscia” alla Trattoria La Gioconda in via Torino. Da provare.

Io di risposte forti e definitive non ne ho, ma qualche info in più ve la posso dare qui http://www.allappante.it/3852-2/

  1. Avatar
    Dino Paolotti

    E’ moto vero quello che racconti sulla paniscia … la si fa in diversi modi, anch’io ho la mia versione … ma so che un po’ tutte le ricette hanno il loro bel risultato …! Non mi scandalizzo più … anche se troppe versioni possono far pensare non a un piatto tradizionale, ma una confusione unica …!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati