Allappante Gusto

Nebbiolo power

Una bella serata prenatalizia a Bogosesia tra buon vino, fotografia e chiacchiere interessanti

Un bel venerdì sera a Borgosesia: bella cittadina vercellese vestita a festa per il Natale. Occasione, l’assaggio di tre nebbioli (ma anche di ottimi canapè, prosecco e un bel risotto), una bella mostra di foto a tema. Sede lo Spazio Eventi di Palazzo Zerboni. Il tutto organizzato da Enza Barbaglini, promotore finanziario, davvero generosa padrona di casa. A presentare i vini e a parlare di nebbiolo Daniele Dinoia di Villa Guelpa, portavoce del gruppo di promozione Royal Nebbiolo Grape. Foto di Maurizio Galimberti, autore anche del libro “Pop Instax Panet Wine”. Davvero interessante connubio di arte, fotografia e poesia del lavoro e della terra.

Si sono dette molte cose interessanti sul vino nebbiolo, sui mercati esteri, sulla promozione, sulla fotografia… e si sono assaggiati principalmente tre vini a base nebbiolo: un Lessona doc LVilla Guelfa a Badina del 2015; un barbaresco docg De Maria del 2006; e un barolo docg Rivetto Vigna Rionda del 2012. Fra i tre, buono il lessona che era il più vibrante di giovinezza, mentre il barolo sembrava un po’ chiuso, ottimo il barbaresco: sintesi di giovinezza e maturità.

Se ne sono assaggiati altri di vini, si sono fatte dotte chiacchiere con Dinoia, si è mangiucchiato… una passeggiata nella fredda cittadina ci ha poi restituito l’immagine di una comunità viva. Ricca anche di iniziative come questa.

 

Leggi le altre storie di cibo, vino e varia umanità di Riccardo Milan su www.allappante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,