Gusto Una manager ai fornelli
La rubrica di Raffaella Bisconti

Una manager ai fornelli. Passione, scoperta, ricerca, qualità

Nell’area “Gusto” de La Voce uno spazio per scoprire come cucinare possa essere una straordinaria terapia anti stress

Questa sono io: Raffa di nome, Fisico di formazione, Manager di professione, Imprenditrice da poco, ai Fornelli da sempre, per passione!

Il mio Blog nasce assolutamente per caso, da un’idea di tre miei collaboratori che, in occasione del mio compleanno un paio di anni fa’, hanno pensato di regalarmi un libro personalizzato con uno pseudonimo di fantasia Una Manager ai Fornelli. I miei ragazzi, conoscendo le mie passioni, mi vedevano proprio così, la loro responsabile che, tornando tardi da Milano, nemmeno si toglieva l’abito da lavoro ed incominciava a cucinare… cioè, esattamente quello che ho fatto per tanti anni.

Il libro aveva tante, tantissime pagine vuote, tutte da riempire! L’idea mi è piaciuta moltissimo e mi ha subito stimolato. Dopo poco tempo, ho finalmente deciso di onorare il loro splendido regalo, non scrivendo su carta ma trasformando il loro libro in un Blog ed iniziando a riempirlo con qualche ricetta.

Sono una neo-food-blogger, veramente part-part time e vorrei sempre avere più tempo per scrivere. Le mie ricette sono pubblicate piano piano. Frutto di cene in famiglia o con amici, organizzate al volo alle nove di sera! Frutto di continue sperimentazioni, specialmente alla scoperta di nuovi ingredienti, di prodotti di nicchia, meglio se del nostro territorio. Frutto di fotografie rubate, prima che le mie portate spariscano divorate dai commensali.

Una delle attività svolte in azienda negli ultimi vent’anni, la “gestione della qualità”, ha condizionato molto anche la mia vita privata; mi sento sempre alla ricerca di qualità in tutto ciò che faccio e che vivo. Ecco perché è nato il motto del mio Blog Qualità anche in cucina. “Sono abituata a scrivere procedure <ho pensato> ed in fondo anche le ricette sono procedure, dovrei farcela!!!”

Spesso non si tratta di grandi novità, in cucina è stato inventato già di tutto da chef super esperti e titolati, ma spero che il mio modo di semplificare e di personalizzare quello che cucino ogni giorno “al volo” per la mia famiglia, vi possa interessare. Sperimentando, cucinando, fotografando e scrivendo mi diverto e soprattutto mi rilasso. E’ la mia terapia anti-stress.

Adoro ricevere qualsiasi feedback da chi ha sperimentato le mie ricette e sono contentissima quando le amiche mi mandano anche delle foto. Forza dunque, aiutateci a far crescere questa rubrica anche con i vostri contenuti, le vostre ricette, le fotografie delle vostre specialità ed ogni tipo di suggerimento per condividere il piacere del GUSTO.

Sono assolutamente stagionale in cucina, si parte dunque con una ricettina dai sapori autunnali tratta dal Blog. Si tratta di una delicatissima Crema di Zucca con Parmigiano Chips.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati