Gusto Una manager ai fornelli

La pasta al forno alla napoletana delle due “Manager ai fornelli”

Un grande piatto che può essere protagonista della nostra tavola a Natale

Ho letto che le passioni, quelle radicate, nascono quando si è piccoli. Così sono andata a cercare le radici della mia passione per la cucina e tra i tanti ricordi, odori e sapori credo di aver trovato il principio: la Pasta al forno fatta, ovviamente, alla napoletana maniera!!!

Ogni famiglia (soprattutto napoletana) ha un piatto che ne identifica la storia, io non posso non ricordare come la Pasta al forno ci sia stata in tutti gli avvenimenti – belli o brutti che siano, nelle feste come il Natale, nelle domeniche assieme.

E’ il modo di una nonna (come quella Bisconti) per accogliere i propri nipoti.. è il modo di una mamma di non perdere le tradizioni!

Oggi vi voglio presentare la ricetta della mia famiglia, premetto che non è di immediata realizzazione ma il gusto, dopo assaggiata, non vi far pentire dell’impegno profuso.

Attenzione!! La pasta al forno non va intesa come lasagna e soprattutto non è un miscuglio di vari ingredienti, ricordiamoci di non perdere mai di vista il saper combinare ed esaltare sapori.

Ricordate inoltre che ogni strato ha la sua importanza:

la base: non deve essere troppo asciutta per non bruciare in cottura;

il centro: gli ingredienti vanno distribuiti equamente;

la superficie: a fine cottura ci dovrà essere lei: la crosticina, nota caretteristica di un piatto sublime!

..ed infine non tralasciamone il profumo, che invade ogni angolo e impregna tutto, quasi fosse un richiamo alla tavola imbandita.

Ed ecco la ricetta dal nostro blog: clicca qui per leggerla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati