Gusto Una manager ai fornelli

È tempo di zuppe

Legumi e ortaggi in un trionfo di profumi e di sapori. Con una attenzione speciale anche alla salute

Sarà il clima rigido, sarà l’influenza latente nell’aria, sarà l’esigenza di detox classica del periodo post natalizio, ma in Gennaio ci si ritrova sempre alla ricerca di nuovi piatti caldi che profumano d’inverno! Quando mi ritrovo in questo mood, sperimento nuove zuppe.

Le mie preferite sono le zuppe a base di legumi perché ricche di ferro e di proteine vegetali, sono perfette in sostituzione della carne. Nella mia classifica, al primo posto c’è sicuramente la zuppa di lenticchie e spinaci, seguita a ruota dalla zuppa di piselli e uova, entrambe particolarmente adatte ad essere consumate come piatto unico.

Guarda la ricetta della zuppa di lenticchie e spinaci
Guarda le ricetta della zuppa di piselli e uova

Per gli amanti dei sapori di una volta e con retrogusto amarognolo suggerisco di provare la zuppa di fave e cipolla rossa. Questo piatto semplice, povero e genuino vi farà fare bella figura anche se servito ad una cena con ospiti raffinati. In questo caso completate il piatto arricchendolo con del pane abbrustolito o con semplici crostini.

Guarda la ricetta della zuppa di fave e cipolla rossa

Se infine si vuole stare ancor più leggeri, anzi leggerissimi, con un piatto caldo che sia anche un po’ terapeutico in caso di raffreddori o disturbi di stomaco e a zero calorie, si devono assolutamente provare le zucchine in brodo profumate d’alloro.

Guarda la ricetta delle zucchine in brodo profumato d’alloro

Infine, piccoli consigli: parmigiano si o parmigiano no? Pepe nero sì o pepe nero no?

Vi svelo la mia regola d’oro… se la zuppa è a base di aglio, meglio evitare il parmigiano e l’accostamento con i formaggi in generale; in questo caso inoltre non uso il pepe nero, preferisco il peperoncino o lo zenzero. Se invece la zuppa è a base di cipolla, via libera con il parmigiano e con una generosa grattugiata di pepe nero!

E voi? Avete qualche zuppa da consigliare?

Spediteci la vostra ricetta preferita con una foto e noi la posteremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati