Allappante Gusto

Agrumi cucinati… ad arte

Quando gli agrumi di Cannero Riviera incontrano l’estro creativo di un’artista che è anche chef, possono nascere ricette davvero sorprendenti! Enrica Pedretti, famosa per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, saper antichi e scienze gastronomiche, conoscenza del territorio e suggestioni dal mondo, si è innamorata di questi frutti. Ha quindi voluto creare nuovi piatti, alcuni dei quali inseriti nel volume “Donne senza tempo”, edito dalla Casa degli Artisti di Ghemme. Alla raccolta appartiene il risotto dedicato a Juliette Colbert. Le altre proposte di questo menù sono state elaborate congiuntamente allo staff dell’Hotel La Rondinella e alla Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano.

Ecco il menù: Pinzimonio sul Canarone di Cannerese Carpaccio di Trota Salmonata Marinata agli Agrumi di Cannero Riviera; con salsa vegana di latte di mandorle denso ed olio di semi ed oliva e succo e scorza di canarione e punta di senape. Tutto l’insieme buono; Risotto al Cedro di Cannero Riviera “Juliette Colbert”, ottimo; Corona di Barbabietole con Arance Sanguinelle della Rondinella e Salsa allo Zafferano di Cavandone, buono; Il Vergognoso (dolce al pompelmo e salsa di gorgonzola cremoso), sorprendente.

Vini? Un ottimo Chiarezza Colline Novaresi doc bianco 2017 Pietraforata: delicati profumi ma ricco al palato; un tradizionale Ghemme docg 2008 (dieci anni e ancora giovane!) di Katia Sebastiani (brava Katia!); e un passito non passito Pepin da uve nebbiolo dei Vigneti Roncati.

Bella serata, bella cena.

Leggi altri articoli di Riccardo Milan nel blog Allappante 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,