Qui UPO

Vent’anni di UPO: c’è anche anche la ministra Fedeli

Le celebrazioni per il ventennale dell'ateneo si aprono con l'inaugurazione dell'anno accademico il 2 febbraio a Vercelli

Ci sarà anche la ministra dell’Istruzione e dell’Università Valeria Fedeli il prossimo 2 febbraio alla cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2017-2018 dell’Università del Piemonte Orientale. Una inaugurazione “speciale”, perchè aprirà il ricco calendario di iniziative messe in campo per celebrare il ventennale dell’Ateneo.

L’evento si terrà, come di consueto, presso il Teatro Civico di Vercelli (in via Monte di Pietà). Pur conservando tutti gli elementi della tradizione – la relazione del Rettore, gli interventi del Direttore generale e del Rappresentante degli studenti, la prolusione e la premiazione dei migliori laureati e delle eccellenze dell’UPO – l’Inaugurazione sarà innanzi tutto il racconto, affidato alle immagini e alla voce dei protagonisti di quanto accaduto in venti anni di Università nel Piemonte Orientale, con lo sguardo naturalmente rivolto al futuro.

Interverranno il rettore Cesare Emanuel, il direttore generale Andrea Turolla e la rappresentante degli studenti Luisa Isabella; la prolusione sarà eccezionalmente a due voci, grazie a un dialogo tra i professori Alessandro Barbero e Giorgio Bellomo sui confini e sul rapporto tra ricerca umanistica e ricerca scientifica.

Quest’anno saranno parte integrante dell’evento anche l’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale e un nuovo Coro, ricostituitosi recentemente proprio per impreziosire questo appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,