Qui UPO

Upo, nuovo dottorato in ‘Food, Health and Longevity’

I posti disponibili sono 14, di cui 11 coperti da borsa di studio. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata alle 22 del 6 agosto. L’esame di ammissione si terrà a partire dal 17 settembre

Upo, via al nuovo dottorato di ricerca in ‘Food, Health and Longevity’. Il corso è accreditato dal MIUR come dottorato Internazionale e Interdisciplinare e afferisce ai due dipartimenti di eccellenza dell’Università del Piemonte Orientale, quelli di Medicina traslazionale e di Scienze della salute. Quello appena varato sarà un corso interdisciplinare per formare competenze nelle tematiche ‘Food’ e ‘Longevity’ e colloquiare con più discipline in modo strategico.

Due i curricula, ‘Food, microbiota, and disease’ e ‘Physiopathology of aging’, integrando così il ruolo del cibo e del microbiota nella prevenzione delle patologie per il miglioramento della qualità di vita e la promozione della longevità.

L’obiettivo del primo curriculum è fornire competenze su come il cibo e la nutrizione modulino il microbiota e impattino sulla prevenzione e sullo sviluppo delle patologie croniche non trasmissibili mentre per il secondo è fornire competenze sui meccanismi molecolari e cellulari che determinano la longevità e l’invecchiamento in salute.

La presenza di discipline umanistiche favorirà l’integrazione delle tematiche dei due curricula nel sociale, nell’etica e nell’antropologia, favorendo una ricerca innovativa e responsabile, come suggerito dai programmi Horizon.

Il dottorato ha 14 posti disponibili, di cui 11 coperti da borsa di studio. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 6 agosto 2019 alle ore 12. L’esame di ammissione si terrà a partire dal 17 settembre.

Le stesse scadenze valgono anche per gli altri corsi di Dottorato attivi all’Università del Piemonte Orientale di Chemistry and Biology, Medical sciences and biotechnologies, Istituzioni pubbliche, sociali e culturali: linguaggi, diritto, storia, Global Health, Humanitarian Aid and Disaster Medicine e, appunto, il neonato dottorato in Food, Health and Longevity.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,