Scuola

I ragazzi della Rigutini alla scoperta della Costituzione

L'istituto comprensivo "Bellini" di cui la primaria fa parte, ha partecipato ad un progetto del Garante dell'Infanzia e dell'adolescenza. Oggi la tappa finale all'Università del Piemonte Orientale

Lunedì 14 maggio, al Salone del Libro di Torino, le classi 3A, 3B, 3C e 2A della Scuola Primaria “Rigutini”, dell’Istituto Comprensivo “Bellini” di Novara hanno partecipato all’evento finale nazionale del  progetto “Geronimo Stilton e la Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi”, incontrando la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Filomena Albano.

Il progetto è stato voluto e promosso dall’Autorità Garante allo scopo di far acquisire, attraverso modalità ludiche, al maggior numero di bambini una maggior consapevolezza rispetto a ciò che è diritto e dovere, partendo da loro stessi, in quanto soggetti di diritto.

Il progetto ha visto coinvolte due istituzioni scolastiche per ogni regione d’Italia ed è iniziato nello scorso novembre con un corso di formazione per gli insegnanti referenti (per l’I.C. “Bellini” le insegnanti Maria Cristina Mocchi e Roberta Paglino). Gli insegnanti coinvolti hanno lavorato con gli “allenatori di cervelli”, Carlo Carzan e Sonia Scalco dell’Associazione Culturale “Così per gioco”, che attraverso attività ludiche e interattive, hanno offerto ai docenti gli strumenti e gli spunti utili per condurre poi il lavoro nelle classi.

Gli stessi “allenatori”, nel mese di gennaio, hanno incontrato i bambini delle classi terze della Scuola Primaria “Rigutini” ed hanno affidato loro due missioni: rendere il mondo un posto migliore e scrivere le parole per rendere il mondo un posto migliore.

Il progetto ha coinvolto tutte le classi dei tre plessi della scuola primaria dell’I.C. “Bellini” attraverso la lettura del libro “Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi” (regalato dalla Garante a tutti i bambini) e la produzione di vari elaborati che saranno esposti durante la festa di fine anno, che si terrà mercoledì 30 maggio 2018 al Palaigor di Novara.

Molte classi hanno anche scritto un loro articolo che vorrebbero inserire nella Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo e che hanno commentato insieme alla Garante, durante l’incontro al Salone del Libro.

Inoltre, le classi terze, quarte e quinte della Scuola “Rigutini” questa mattina, mercoledì 16 maggio saranno ospitate dall’Università del Piemonte Orientale per l’evento finale cittadino, durante il quale presenteranno il lavoro svolto nel corso dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati