Cronaca Scuola

Cantiere aperto all’Ipsia Bellini

I lavori, disposti dalla Provincia di Novara, riguardano la ristrutturazione e la riqualificazione energetica dell'intero edificio. «L’ottica che è stata seguita – spiega il Consigliere delegato all’edilizia scolastica Andrea Crivelli – è certamente quella di generare un risparmio per l’Ente, migliorando l’efficienza energetica dell’edificio, ma anche e soprattutto quella di rendere più fruibili e confortevoli gli spazi per gli studenti, soprattutto durante i mesi invernali»

Cantiere aperto all’istituto Ipsia Bellini di via Liguria. Gli interventi, che partiranno a breve e vedranno la consegna tra circa quattro mese, riguardano la ristrutturazione e riqualificazione energetica di tutto il plesso. Se ne farà carico la Provincia di Novara, che ha affidato i lavori alla ditta Neocos di Borgomanero e all’ingegner Roberto Falzotti dello studio tecnico Delta, per un importo complessivo di 1.327.262 euro.

 

 

 

«Stiamo aprendo uno dei più corposi cantieri della Provincia degli ultimi anni – spiega Andrea Crivelli, consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica – per mettere fine al problema di escursione termica che si verifica all’interno della struttura sia d’inverno che d’estate. Una serie di lavori che, una volta terminati, oltre a garantire un notevole risparmio energetico offriranno maggiore fruibilità e vivibilità a docenti e studenti».

L’edificio, dopo la procedura di cantierizzazione, verrà interessato dall’intervento, eseguito da più squadre di maestranze sui vari corpi del plesso scolastico, sulle coperture e all’impiantistica, integrato con un impianto fotovoltaico posato sulla palestra e fornito di un nuovo e più efficiente impianto di illuminazione a led interna.

I lavori, che come anticipato dovrebbero concludersi in quattro mesi, verranno eseguiti a ‘blocchi’ separati, rispettando ogni normativa in ordine di sicurezza, anche durante i primi giorni del prossimo anno scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,