L’aveva annunciato la scorsa settimana il sindaco Alessandro Canelli: tredici alberi di Natale, offerti da Assa, per ogni quartiere della città addobbati con i lavori realizzati dagli studenti del liceo artistico Casorati.
E questa mattina l’inaugurazione in piazza Donatello «grazie agli addobbi fatti a mano dalla nostra 17esima potenza – racconta la professoressa Francesca Bonzanini – i nostri alunni diversamente abili. È un albero che fa riferimento all’Art Brut, che è un’arte della spontaneità».
La professoressa Elena Porcelli ha, invece, ricordato che «si tratta di mostri Natale non di Babbi Natale fatti a mano uno a uno, tutti diversi e apparentemente strani, ma tutti bellissimi».
Nel progetto sono state coinvolte due classi della scuola media Fornara Ossola, guidati dalla professoressa Simona Mondelli, che hanno partecipato all’addobbo dell’albero dando a ogni palla un nome. A ogni alunno sono poi stati consegnati altri mostri Natale sempre realizzati dai ragazzi disabili con una pasta modellabile.