Giovani Scuola

Al Convitto prende il via il liceo scientifico internazionale

Dal prossimo anno scolastico verrà avviato l'indirizzo sperimentale con il potenziamento di inglese e tedesco. Il primo open day il prossimo 26 ottobre

Al Convitto prende il via il liceo scientifico internazionale. Dal prossimo anno scolastico verrà avviato l’indirizzo sperimentale con il potenziamento di inglese e tedesco nell’ottica di una formazione in chiave europea. Quindi agli insegnamenti del liceo scientifico di indirizzo ordinario, che prevede anche il latino, si affiancheranno attività di didattica laboratoriale in lingua inglese e tedesca, conversazione con docenti madrelingua e preparazione di certificazioni linguistiche con esperienze all’estero. Anche le altre materie saranno affrontate in un’ottica multiculturale: i docenti madrelingue affiancheranno i colleghi delle materie curriculari umanistiche e scientifiche per svolgere lezioni in lingua straniera, avvicinando così il liceo a quanto avviene già in molte università.

 

 

L’orario delle lezioni andrà dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 15.30 con uno o due rientri pomeridiani che il Convitto riesce a garantire grazie alla mensa interna e alla presenza degli educatori: l’iscrizione al liceo scientifico internazionale prevede infatti la partecipazione al campus pomeridiano con un costo a carico delle famiglie di 1.100 euro all’anno (compresi i pasti).

«Abbiamo scelto di potenziare l’inglese – commenta il dirigente Nicola Fonzo – perché la sua conoscenza è indispensabile nel mondo attuale e di approfondire come seconda lingua il tedesco perché il suo studio si può collegare al latino ma teniamo a precisare che non è necessario averlo studiato alle medie in quanto il programma riparte dalle basi. Per ora partiremo con una sola sezione: l’indirizzo è sperimentale e vogliamo dedicare al suo avvio una particolare attenzione».

Il nuovo indirizzo del liceo scientifico e tutta l’offerta formativa del Convitto saranno illustrati negli open day e open night: sono quattro e sono previsti il 26 ottobre 2019, 9 novembre 2019 e 11 gennaio 2020 dalle ore 10 alle ore 17 e il 29 novembre 2019 dalle ore 18 alle ore 22. Collaboreranno con i docenti anche gli studenti del liceo che aiuteranno nell’organizzazione, nell’accoglienza e nei laboratori previsti per gli studenti in visita al Convitto. I ragazzi interessati al liceo scientifico, in particolare, potranno partecipare a laboratori di latino, informatica, fisica, chimica e inglese; inoltre avranno l’opportunità di vedere lo svolgimento di alcuni progetti nell’aula di disegno mentre in palestra potranno incontrare studenti del liceo che, oltre alla scuola, sono impegnati in attività sportive.

Nel pomeriggio il dirigente incontrerà le famiglie interessate all’iscrizione: dalle 14 alle 15 riunione per la scuola primaria, dalle 15 alle 16 per la secondaria di primo grado, dalle 16 alle 17 per il liceo scientifico; nell’open night dalle 18 alle 19 per la scuola primaria, dalle 19 alle 20 per la secondaria e dalle 21 alle 22 per il liceo scientifico (anche per l’indirizzo internazionale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati