Famiglia Salute

C’è anche Omegna nel giardino terapeutico della Clinica De Marchi di Milano

Uno spazio immerso nella natura all'interno dell'ospedale pediatrico dove è possibile leggere alcuni tra i brani più noti della letteratura infantile tra cui anche Rodari

C’è anche un po’ di Omegna nel cortile interno della Clinica De Marchi di Milano dove oggi sarà inaugurato il primo Giardino Terapeutico e Multisensoriale all’interno di un ospedale meneghino. Si tratta di una realizzazione della Fondazione De Marchi Onlus per i bambini in cura presso la Clinica Pediatrica del Policlinico di Milano.

Il Giardino è stato realizzato grazie all’aiuto di imprenditori ed aziende milanesi, ma anche grazie ad alcuni giovani pazienti che hanno attivato una raccolta fondi. Si tratta di un vero e proprio strumento terapeutico, un luogo meraviglioso in cui i piccoli pazienti, ma anche genitori, medici e infermieri, possono trovare un angolo di tranquillità, allontanandosi con pochi passi della realtà ospedaliera.

 

 

Un angolo di quiete, di 90 mq, a contatto con la natura fra alberi da frutto, archi di gelsomino e grandi vasi pieni di fiori di ogni specie. Per godersi la serenità del luogo e preziosi minuti di serenità, i visitatori possono sedersi su una panchina a forma di cuore. Ma per far vivere una esperienza realmente multisensoriale, il giardino è stato arricchito da un percorso che i bambini possono percorrere scalzi tra i profumi e i colori della natura.

Sempre nel giardino, i bambini sono invitati a scoprire angoli nascosti di poesia: tra fiori e foglie troveranno celate piccole lavagnette con alcuni dei più caratteristici brani della letteratura infantile dedicati alla natura: Calvino, Rodari (ecco Omegna), Carroll, Burnett, Rowling, Dickinson, Tolstoj, Dahl, Lorenz e altri ancora.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati