Attualità Famiglia Tempo libero

Boom, torna il festival dei bambini

La seconda edizione è in programma per il weekend 18/19 maggio. Dodici le piazze tematiche del centro storico che saranno invase nel pomeriggio di sabato. Domenica la festa di sposta al Parco dei Bambini per Holi for kids - la Festa dei colori che giunge per la prima volta in Italia

Boom, il festival dei bambini invade il centro storico. Dopo il successo della prima edizione nel 2018 (nonostante la pioggia) torna quest’anno la due giorni dedicata ai più piccoli. Il programma è ancora in fase di definizione, ma di certo c’è che quest’anno, nel pomeriggio di sabato 18 maggio, saranno coinvolte dodici piazze tematiche.

Il cortile del Castello sarà dedicato allo sport con esibizioni di pattinaggio, calcio, equitazione, rugby, basket, pallavolo, minibasket, baseball e il coinvolgimento di alcune società sportive cittadine.

Piazza Martiri sarà dedicata all’ecologia con laboratori, giochi e buone prassi in materia di uso e risparmio delle risorse idriche a cura di Acqua Novara Vco, Assa e Sun. Tra le novità lo spazio dedicato agli Angeli in piazza Puccini con la Croce Rossa Italiana e tutti i Corpi che fanno parte della Protezione Civile i quali esporranno i propri mezzi.

La piazza degli eroi sarà invece allestita di fronte al Duomo con le auto, le moto e i mezzi speciali di Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. I Vigili del Fuoco saranno collocati in piazza Matteotti.

 

 

Nel Giardino di Palazzo Natta, invece, spazio per il Rigiocattolo, a cura della Comunità di Sant’Egidio, e Bookcrossing con Interlinea dove i bambini potranno scambiarsi giocattoli e libri usati.

Kid’s art nel cortile del Broletto con laboratori didattici, artistici e sensoriali, attività e giochi a cura di Enaip, AttivaMenteLab, Fiorella Coccolo e Antonella Buona Casa, Dance Live e La Talpa dei Bambini. Sempre al Broletto, nel cortile verso corso Italia, Street Art e Action Painting a cura di Creattivi.

Piazza delle Erbe sarà dedicata ai libri con un percorso tattile, letture animate e distribuzione di gadget a cura del Circolo dei lettori, Interlinea, La Talpa dei Bambini e Abrakadabra.

Il Quadriportico della Canonica sarà impegnato con esibizioni musicali, laboratori e percorsi per far conoscere la magia della musica in collaborazione con l’Istituto della Cappella Musicale del Duomo, Rest Art, Onda Sonora e Novara Music Academy.

Ritorno al passato con i balocchi in piazza Gramsci dove sarà allestito Legnogiocando: 40 postazioni per giocare come si faceva “una volta” a cura di Ludobus. La Ribalta, invece, animerà con gli spettacoli da circo.

Palazzo Vochieri sarà riservato ai piccolissimi da 0 a 3 anni con un laboratorio Montessori, yoga e meditayoga, una  mostra sull’artista novarese Elve Fortis De Hieronymis e letture Nati Per Leggere.

Piazza Cavour sarà trasformata nella piazza dei mestieri con il laboratorio del calzolaio e del panettiere, del sarto, ceramista e cake designer. E poi ancora archeologia, cucina, architettura e falegnameria.

 

 

Musica, divertimento e cartoni animati per le strade del centri con la Cornfield Marching Band, la sfilata di Snoopy e Woodstock a cura della Scuola Rigutini, della Casa di Giorno Don Aldo Mercoli e i costumi realizzati dall’associazione Carnevalspettacolo di Ghemme. E poi la grande parata di sei mascotte tra le più amate dai bambini: Ben 10, Minions, Peppa Pig, Olaf, Masha e Orso.

Domenica 19 maggio, dalle 14 alle 19.30, Boom si sposta al Parco dei Bambini per Holi for kids – la Festa dei colori che giunge per la prima volta in Italia e che trae origine dall’antica celebrazione dei colori indiana, conosciuta Festa di benvenuto alla Primavera.

Sarà un intero pomeriggio dedicato ai bambini, all’insegna della spensieratezza, dell’uguaglianza, attraverso danze, giochi e colori, che rendono questa festa unica, valorizzando l’individuo come membro attivo di una comunità unita e gioiosa. Gli organizzatori della manifestazione rassicurano i genitori: i colori utilizzati sono costituiti da un colorante alimentare in polvere di talco privo di elementi chimici e in linea con le normative Europee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati