Famiglia Tempo libero

Boom, oggi l’invasione è al Parco dei Bambini

Nel pomeriggio di ieri centinaia di bambini hanno partecipato al festival che ha coinvolto tutto il centro storico. Oggi il divertimento prosegue con Holi for kids – la festa dei colori

Nel pomeriggio di ieri centinaia di bambini hanno partecipato al festival che ha coinvolto tutto il centro storico. Oggi il divertimento prosegue al Parco dei Bambini, dalle 14 alle 19.30, per Holi for kids – la festa dei colori che giunge per la prima volta in Italia e che trae origine dall’antica celebrazione dei colori indiana, conosciuta Festa di benvenuto alla Primavera. Sarà un intero pomeriggio dedicato ai bambini, all’insegna della spensieratezza, dell’uguaglianza, attraverso danze, giochi e colori, che rendono questa festa unica, valorizzando l’individuo come membro attivo di una comunità unita e gioiosa.

Holi Kids, che cos’è (consigli e rassicurazioni per i genitori)
Holi è un’antica usanza indiana, conosciuta come la festa dei colori o la festa di benvenuto alla Primavera. Danze, giochi e colori, rendono questa festa unica, valorizzando l’individuo come membro attivo di una comunità unita e gioiosa. Holi, ripropone il dna originale del festival indiano, nell’intento di riunire tutte le popolazioni, a prescindere dal credo, dalla religione e dall’orientamento politico. Gli organizzatori desiderano trasmettere il messaggio di uguaglianza attraverso il divertimento, la musica e i colori, dando il benvenuto ai visitatori di ogni età e provenienza.

 

 

I colori utilizzati sono costituiti da un colorante alimentare in polvere di talco. Le polveri Holi vengono prodotte senza l’utilizzo di elementi chimici e in linea con le normative Europee. Le colorazioni sottoposte a severissimi controlli, testate e certificate secondo i criteri richiesti dalla comunità europea, sono già state usate negli oltre 100 Holi Festival.

Consigli utili

  • E’ sconsigliata la partecipazione all’evento a persone con problemi respiratori, allergie a prodotti cosmetici, congiuntiviti acute e patologie similari.
  • Per proteggere gli occhi si consigli l’utilizzo di occhiali da sole o da piscina
  • Si suggerisce l’utilizzo di abbigliamento chiaro per far risaltare meglio i colori, si consiglia altresi ̀ l’utilIzzo di vestiti vecchi o dismessi, in modo da poterli colorare e ripulire senza particolari pensieri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  1. Avatar

    L’ufficio sanitario svizzero vieta l’uso di delle polveri Holi ai bambini, consiglia l’uso di protezioni per le vie aeree.
    https://www.bag.admin.ch/dam/bag/it/dokumente/chem/themen-a-z/factsheet-holipulver.pdf.download.pdf/factsheet_holipulver_it_verbraucher.pdf
    Consiglio di indagare sull’effettiva salubrità delle micropolveri di talco (vedi PM10 e PM2.5, tra l’altro è nota la potenziale presenza di amianto nel talco, vedi cause Johnson&Johnson), promette di essere una buona indagine giornalistica.
    Ritengo molto azzardato aver permesso una manifestazione simile nel parco dedicato ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,