Famiglia

Asl, figli si nasce papà si diventa

Al via il prossimo 28 marzo un corso per preparare i papà in attesa e i neo-papà alla condivisione delle responsabilità genitoriali. Cinque incontri, previa iscrizione gratuita, con lezioni ed esperienze pratiche guidate da esperti del settore

Asl, figli si nasce…papà si diventa. Prende il via il prossimo 28 marzo il corso dedicato ai papà in attesa. L’iniziativa, giunta alla 20a edizione, si pone l’obiettivo di preparare i papà in attesa e i neo-papà alla nascita e alla condivisione delle responsabilità genitoriali. Sono cinque gli appuntamenti in calendario, ogni giovedì con cadenza quindicinale dalle 18.30 alle 20.00, con proposta di lezioni frontali ed esperienze pratiche guidate da psicologi, ostetriche e assistenti sociali, presso la sede Consultoriale di viale Roma (palazzina A, ingresso A4, piano terra). “Il tema della paternità –spiega lo psicologo Mauro Longoni, responsabile del corso – è sempre più contemporaneo. I ‘nuovi padri’ vogliono essere partecipi e attivi nella gestione dei figli, per arrivare a una paternità responsabile e consapevole delle proprie capacità genitoriali e desideri. i nuovi papà vogliono riappropriarsi del loro ruolo e del loro tempo per dedicarlo alla cura dei propri figli e della famiglia affiancando e sostenendo, in questo compito, la mamma. Il corso vuole supportare i papà nel percorso genitoriale per consigliarli e aiutarli a comprendere la nuova dimensione familiare e il nuovo ruolo di papà”.

 

 

 

Questo il programma completo delle cinque serate tutte con inizio alle 18.30: giovedì 28 marzo ‘Introduzione al corso, la paternità consapevole e responsabile: la dimensione famigliare’, giovedì 11 aprile ‘Elementi di igiene e puericultura’, giovedì 18 aprile ‘Psicologia della gravidanza, del parto e del puerperio. Aspetti legislativi’, giovedì 9 maggio ‘La paternità consapevole e responsabile: la dimensione di coppia’, giovedì 20 maggio ‘La paternità consapevole e responsabile: la dimensione individuale’ con consegna degli attestati di partecipazione. Il corso è gratuito. Per iscrizioni [email protected], oppure 0321 374112 – 0321 374113.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati