Eventi&Cultura La Voce del Circolo

Virginia Woolf rivive al Circolo dei Lettori

Una nuova settimana di appuntamenti e tre incontri dedicati alla più celebre scrittrice britannica

Oggi c’è il sole, l’eco di voci bellissime e il profumo dell’inizio di nuove storie, al Circolo dei Lettori di Novara. Di tenacia e di separazione, sono quelle di questa settimana.

Partiamo questa sera alle 18 con Francesca Tassini e il suo “Come mosche nel miele” (Solferino) e domani alle 18 tocca ad Ester Viola. La prima è la narrazione cruda e poetica di un’amicizia, dipendenza e redenzione attraversata nella Milano liquida degli anni novanta. La seconda racconta “Gli Spaiati” (Einaudi), sono quei calzini che non riesci mai ad accoppiare, sono le persone che si amano ma che insieme proprio non ci riescono, a rimanere.

Vi annunciamo con emozione una novità speciale a partire da mercoledì 20 alle 18: tre incontri dedicati a Virginia Woolf, una delle più grandi icone di parola e libertà. Due saggi e un romanzo per scoprire da vicino un’autrice che non passa mai di moda perché capace di esprimere e restituire la complessità della vita e dei disordini dell’anima con una scrittura limpida e suggestiva, un esercizio di riflessione che viene dal passato ma che aiuta a leggere il presente. Una rassegna che vuole celebrare “una mente senza serrature”, a cura dell’associazione culturale “Italian Virginia Woolf Society” che nasce con l’intento di promuovere e incoraggiare la conoscenza e lo studio in Italia della scrittrice, condividendo con il maggior numero di donne e uomini gli ideali estetici ed etici che hanno caratterizzato il suo pensiero, la sua figura di donna artista, scrittrice e intellettuale. Il primo appuntamento è con una delle socie fondatrici Liliana Rampello, dedicato a quel nuovo sguardo capace di rovesciare il senso comune e affermare la libertà femminile, a proposito di , “Una stanza tutta per sé”.

Scoprite il programma completo sul nostro sito www.circololettori.it, perché le storie non finiscono qui! Domenica per esempio inauguriamo un’imperdibile mostra fotografica dedicata alle “Donne delle nostre vite”, e noi vi aspettiamo, come sempre, in tanti!

A cura del Circolo dei Lettori 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati