Eventi&Cultura Pagine

Scardigli secondo al Bancarella: «Un’emozione incredibile»

Lo scrittore novarese, si è aggiudicato la medaglia d'argento al prestigioso premio letterario che si è tenuti ieri a Pontremoli. In uscita un libro di storia, un sulla cultura del vino e un romanzo

Scardigli secondo al Bancarella: «Un’emozione incredibile». Lo scrittore novarese Marco Scardigli, autore del romanzo “Evelyne” edito da Interlinea, ieri sera si è aggiudicato la medaglia d’argento al prestigioso premio letterario che si tiene ogni a Pontremoli e che per il 2016 ha incoronato Alessia Gazzola con “Il ladro gentiluomo”: «Stare davanti a quella piazza gremita – racconta – è davvero un’emozione. Il Premio non è solo per addetti ai lavori, ma un evento cittadino molto sentito che coinvolte tutti».

 

 

Numerose le tappe che attendono Scardigli: «Per settembre è attesa l’uscita di “L’ora di storia” pubblicato da Gaspari, un libro che si legga davvero in un’ora e che racconta che cos’è la storia, perchè studiarli, a cosa serve, che cosa succederebbe se scomparisse, con una differenza tra storia e memoria: insomma uno spunto di riflessione partendo dal fatto che la storia si studia sempre meno, in modo sempre più disattento e invece è un patrimonio che non può essere abbandonato. Per Natale è poi atteso, con Interlinea, “Sorsi – come farsi un cultura alcolica” mentre per il 2020 due importanti progetti tra cui  un romanzo».

Évelyne è un romanzo giallo ambientato in una città di provincia, in piena Belle Époque, quando in un albergo arriva una signora francese così affascinante da diventare l’oggetto delle attenzioni di tutti i viveur della zona. Sarebbe solo materia di pettegolezzo, se non fosse che la sua presenza coincide con una sequenza di eventi via via più misteriosi e tragici. Quando, nel fossato del castello, viene trovato il corpo di una giovane terribilmente sfigurata, i giornali si buttano con avidità sulla vicenda, che sembra ricalcare quella londinese di Jack lo Squartatore. Sul caso indaga il commissario Marchini, ma verranno coinvolti anche il suo amico, il maggiore Stoffel, e Tina, la donna amata da entrambi. E sarà un’avventura che cambierà del tutto le loro vite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati