[ditty_news_ticker id="138254"]

Le Notti di Cabiria tornano a Casa Bossi con uno spettacolo della Scuola del Teatro Musicale

Questa sera e domani appuntamento con Psyché della giovane compagnia Ensemble Company nata da STM. Nel fine settimana anche approfondimenti, mostre, spettacoli per bambini

Le Notti di Cabiria riprendono gli spettacoli dopo la pausa estiva. Stasera, venerdì 3, e domani, sabato 4 settembre, è in programma Psyché della giovane compagnia Ensemble Company nata da STM – Scuola del Teatro Musicale in quattro repliche a serata (ore 19, 20, 21, 22, per un massimo 15 spettatori a replica). Le stanze di Casa Bossi ospiteranno lo spettacolo itinerante tratto da alcuni racconti brevi di D.H. Lawrence, storie di vita quotidiana con il comune denominatore della violenza dell’essere umano verso i suoi simili: da un episodio di gelosia di coppia che sfocia nell’aggressione fisica alla violenza di gruppo, Psyché invita il pubblico a riflettere su quale sia la matrice della violenza nell’uomo, che cosa spinga persone altrimenti virtuose e compassionevoli a commettere azioni scellerate, fino a veder sfumare il confine tra bene e male, tra personaggi buoni e cattivi. Età minima per far parte del pubblico: 16 anni.

All’interno dello spettacolo Psyché confluisce anche il racconto vincitore del contest letterario nazionale GenerAzioni – Dalla penna al palco, iniziativa rivolta a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 30 anni che hanno raccontato una loro vicenda personale oppure inventato un racconto sui temi dell’empowerment femminile, la disuguaglianza di genere o la comunità LGBTQIA+, e la cui premiazione ufficiale si terrà sempre a Casa Bossi questo giovedì 2 settembre alle ore 18. La giuria del premio è presieduta dal presidente di Ensemble Company, Daniele Bacci, e dalle organizzatrici del contest, Giorgia Lazzara e Rachele Leotta.

Come sempre lo spettacolo sarà preceduto da incontri/dibattiti di approfondimento, con testimonianze, a cura di NovarArcobaleno (3 settembre) e Collettivə Bruna (4 settembre), dalle 16.30.

Al piano terra di Casa Bossi nelle Sale del ‘700, la mostra Controstorie controgeneri con opere, sugli stessi temi del contest, raccolte dagli archivi di NovarArcobaleno e Collettivə Bruna, rispettivamente associazione LGBTQIA+ e gruppo donne di NovarArcobaleno di Novara, aperta tutti i giorni fino al 4 settembre dalle 10.30 alle 17.

La mostra Controstorie controgeneri, la premiazione del contest GenerAzioni – Dalla penna al palco e gli incontri pre-spettacolo sono gratuiti, mentre i biglietti per lo spettacolo Psyché sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Coccia (www.biglietteria.fondazioneteatrococcia.it). Per accedere alle iniziative è necessario essere muniti di Green Pass.

A Casa Bossi riprende anche la rassegna teatrale per bambini “EVVIVA!” (www.cabiriateatro.com/evviva-rassegna-di-teatro-per-bambini) con lo spettacolo Fish&Bubbles di Michele Cafaggi e regia di Ted Luminarc, domenica 5 settembre alle 17.30, con in più laboratorio (con Aura Manganaro) e merenda a partire dalle 14.30.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni