Attualità Eventi&Cultura Famiglia

Il Circolo dei lettori si dipinge di “Scarabocchi”

La seconda edizione del festival dedicato a tutta la famiglia sarà inaugurato venerdì 20 settembre all'Arengo del Broletto con Massimo Recalcati

Per l’assessore alla Cultura del comune di Novara, Emilio Iodice, «sarà senz’altro un successo», mentre il presidente della Fondazione Comunità del Novarese, Cesare Ponti, che ha finanziato, si tratta «di un’iniziativa partecipata e coinvolgente per tutte le famiglie».

La seconda edizione di “Scarabocchi, il mio primo festival”, è stata presentata questa mattina dalla direttrice della Fondazione Circolo dei lettori, Maurizia Rebola, che ha affermato quanto «il Circolo di Novara ci stia dando continue soddisfazioni».

 

 

Più nel dettaglio del programma è entrato Marco Belpoliti, scrittore e fondatore di Doppiozero (partner con il Circolo della creazione di Scarabocchi): «Quest’anno l’inaugurazione di venerdì 20 settembre è affidata a Massimo Recalcati che terrà un incontro sul tema della creatività. Poi sabato Ermanno Cavazzoni si soffermerà sugli scarabocchi ritrovati di Kafka mentre domenica protagonista sarà l’incontro su Leonardo da Vinci con Giuseppe Di Napoli. Immancabile anche quest’anno lo scarabocchio più grande del mondo Guido Scarabattolo. Sarà Gioele Dix a chiudere questa seconda edizione: laureato in pedagogia, si farà ispirare dalle opere di Fernand Deligny, pedagogista che ha suggerito  a Francois Truffaut la scena finale di “I 400 colpi”».

Quest’anno si punta a raggiungere e superare i numeri dello scorsa edizione: 3000 presenze e 600 alunni delle scuole. Da non dimenticare gli alunni delle scuole secondarie che saranno volontari durante i laboratori in un programma di alternanza scuola lavoro: Ipsia Bellini, Convitto Carlo Alberto, Liceo classico e linguistico Carlo Alberto, Liceo scientifico Antonelli, Liceo artistico Casorati e gli Istituti tecnici Fauser e Omar.

I laboratori per bambini  e i laboratori per tutti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro sabato 14 settembre (info@circololettori.it). I laboratori per adulti sono a pagamento e i biglietti possono essere acquistati nelle sede del Circolo dei lettori. I biglietti per lo spettacolo di Gioele Dix possono essere acquistati anche su vivaticket.it.

Il programma completo al sito https://www.scarabocchifestival.it/programma/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati