Economia

Una delegazione cinese alla Fondazione Novara Sviluppo

Un gruppo di cittadini di Jining, nel sud-ovest della Cina, guidati dal sindaco Shi Guangliang hanno fatto visita nella sede del centro novarese

Una delegazione di Jining, una città nel sud-ovest della Cina con 8 milioni di abitanti, guidata dal sindaco, Shi Guangliang, ha visitato, nella mattinata di oggi, la sede della Fondazione Novara Sviluppo.

Gli argomenti trattati sono stati i numeri e le caratteristiche dei rispettivi territori, chimica sostenibile e materiali avanzati e gli ambiti di attività di uno dei sette poli di innovazione della Regione Piemonte (Polo Cgreen).

«Aiutiamo le aziende nella crescita e nella competitività – hanno affermato il presidente di FCN, Giovanni Rizzo, e il direttore del Consorzio Ibis, Barbara Tosi – le supportiamo nel fundraising e siamo il raccordo tra la Regione e le aziende stesse. La ricerca ha bisogno di continui finanziamenti a più livelli, che vanno poi applicati sul territorio nel modo migliore».

C’è stato poi spazio per la presentazione delle attività di ricerca e sviluppo delle aziende insediate nel Parco Scientifico che ha suscitato l’interesse della delegazione: «La speranza – ha continuato Rizzo – è di ricambiare la visita a Jining con una nostra delegazione di imprese al fine di esplorare le opportunità di cooperazione e consolidare i rapporti».

Due le proposte di collaborazione tra Jining e Novara: avviare una collaborazione tra i rispettivi parchi di industria e ricerca HighTech, nell’ambito della ricerca chimica, biotecnologica e biomedica per lo sviluppo e la produzione di nuovi materiali; poi rafforzare lo scambio di tecnologie e talenti tra le due aree.

«Ci sono tutti i presupposti per una fattiva collaborazione – ha concluso il sindaco Guangliang – mi auguro di poter presto siglare un accordo con Novara Sviluppo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati