Economia

Nel novarese in un anno 196 milioni di euro spesi per le auto

Questa è la spesa complessiva del 2017 dei novaresi per manutenzioni e riparazioni del parco automobilistico

Due miliardi e mezzo di euro. È questa la spesa che gli automobilisti piemontesi hanno sostenuto nel 2017 per la manutenzione e le riparazioni delle loro autovetture, pari all’8,1% dei 30,9 miliardi spesi a livello nazionale. In particolare nella provincia di Novara la spesa ammonta a 196 milioni di euro. La provincia piemontese che registra la spesa più alta per la manutenzione e le riparazioni di auto eseguite nel 2017 è Torino, con 1,3 miliardi di euro. Seguono le province di Cuneo con 368 milioni, Alessandria con 226 milioni,  Asti con 108 milioni, Biella con 95 milioni, Vercelli con 94 milioni e infine Verbano Cusio Ossola con una spesa di 73 milioni. Queste stime emergono da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec. A livello nazionale nel 2017 gli italiani hanno speso 30,9 miliardi per la manutenzione e la riparazione delle autovetture. Rispetto al 2016, quando la spesa ammontava a 29,5 miliardi, si è registrata una crescita del 4,8%.

Con il dato del 2017 la spesa per la manutenzione e le riparazioni di autovetture in Italia prosegue per il quarto anno consecutivo sulla strada della crescita dopo la contrazione avvenuta nel biennio 2012/2013.

Al di là di questi aspetti, è da sottolineare che l’attività di manutenzione e riparazione delle autovetture è diventata sempre più importante. In un mercato sempre più strutturato e tecnologico, l’attività e gli interventi di riparazione che si svolgono quotidianamente in officina sono ormai in costante trasformazione. Questa situazione comporta il costante aggiornamento degli autoriparatori che devono impegnarsi per poter continuare a garantire il miglior servizio possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati