Culture

Visite guidate a tema alla mostra dell’Ottocento e alla Galleria Giannoni

Un ciclo di incontri, promosso dal Circolo dei Lettori, mirati alla lettura di alcune opere che avrà inizio giovedì 22 novembre

Approfondire storica, estetica e significati della mostra “Ottocento in collezione – Dai Macchiaioli a Segantini” allestita delle sale del Castello. È questo lo scopo delle visite guidate a tema promosse dal Circolo dei Lettori e mirate alla lettura di alcune opere, selezionate per illustrare percorsi privilegiati, generi e soggetti ricorrenti. A queste si aggiungono le visite alla Galleria Giannoni alla scoperta di collegamenti e confronti con le opere della mostra, dando la possibilità di rileggere in chiave diversa i dipinti della collezione novarese.

Il calendario degli appuntamenti avrà inizio giovedì 22 novembre e si concluderà nel mese di febbraio. Il ritrovo è alle 17.45 con inizio visita, di circa un’ora, alle 18.

Due gli incontri “Scorci e stagioni tra Naturalismo e Divisionismo: un Grand Tour fra le opere in mostra” con Francesca Bergamaschi,  giovedì 22 novembre e giovedì 31 gennaio. Sempre Francesca Bergamaschi con Susanna Borlandelli accompagneranno i visitatori in “Opere a colloquio: una visita in Galleria Giannoni alla scoperta di temi e artisti presenti in mostra” sabato 24 novembre e giovedì 17 gennaio.

“Ottocento al femminile: figure di lettrici e scorci di vita borghese fra le opere in mostra” è in programma giovedì 29 novembre e giovedì 7 febbraio con Susanna Borlandelli. Giovedì 6 dicembre e giovedì 21 febbraio visita su “Lavoro e sfruttamento minorile: nuove iconografie per la pittura sociale.

Giovedì 13 dicembre e  giovedì 24 gennaio Susanna Borlandelli accompagnerà i visitatori in “Abiti dipinti: essere alla moda nel XIX secolo”.

Paolo Cirri insieme a Francesca Bergamaschi parleranno di “Risorgimento per immagini: momenti di vita quotidiana tra storia e memoria” giovedì 20 dicembre e giovedì 14 febbraio,  mentre giovedì 10 gennaio appuntamento con Sandro Callerio e la “Pittura di paesaggio e fotografia”.

Visita singola 10 euro, ridotto Carta Plus Circolo dei lettori 8 euro, abbonamento a 7 visite 50 euro, ridotto Carta Plus Circolo dei lettori 40 euro: Info e prenotazioni: 347 4222851 (tutti i giorni ore 15-17.30), [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati