Culture

Su La Voce una nuova rubrica dedicata all’Europa

In vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, uno spazio in home page dal titolo "Ah, Europa" dedicato alle riflessioni storiche e contemporanee sul tema che riguardano il vecchio continente

Oggi La Voce inaugura una nuova rubrica dedicata all’Europa. In vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, la nostra testata ha riservato uno spazio in home page, dal titolo “Ah, Europa”, alle riflessioni storiche e contemporanee sul tema che riguardano il vecchio continente.

“Oratore” è Giovanni Antonio Cerutti, direttore scientifico dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”, direttore della Fondazione Marazza di Borgomanero, esperto di Resistenza italiana ed europea, Costituzione italiana, sistema politico italiano, Seconda guerra mondiale, Shoah.

Il primo appuntamento è dedicato alla figura di Marc Bloch, considerato il più grande storico del Novecento, autore, tra i tanti scritti, di “I re taumaturghi” e “La società feudale”, arrestato l’8 marzo 1944 dalla Gestapo, torturato per tre mesi e fucilato il 16 giugno con altri 29 partigiani.

Il testo “inaugurale” della rubrica può essere letto qui oppure sulla home page del nostro sito www.lavocedinovara.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,