Culture
le stanze segrete di vittorio sgarbi

Sgarbi chiude a quota 22.000

La mostra allestita al castello si è conclusa oggi in occasione della festività di San Gaudenzio. E si stilano i primi bilanci

Quattro mesi di mostra, 120 opere esposte, 22.068 presenze. Sono questi i principali numeri della mostra allestita al castello “Dal Rinascimento al Neoclassico – le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” che si è conclusa oggi, lunedì 22 gennaio, in occasione della festività di San Gaudenzio.

Una collezione privata del noto critico d’arte, meglio nota come “Cavallini Sgarbi” in onore della madre Rina Cavallini scomparsa nel 2015, che ha attraversato diverse città italiane con dipinti e sculture di autori minori accompagnati da altri illustri quali Lotto, Guercino, Cagnacci, Baciccio, Artemisia Gentileschi e Hayez.

Una mostra che, alla sua inaugurazione, aveva suscitato non poche polemiche a causa del comportamento di Sgarbi che, in modo del tutto inappropriato, aveva divagato verso argomenti che ben poco avevano a che fare con l’esposizione.

Una mostra che, comunque, è piaciuta anche solo per aver permesso ai novaresi, e non, di entrare nelle stanze del castello finalmente restaurato.

Una mostra che lascerà Novara per tornare a Ferrara, città natale di Sgarbi, per diventare una permanente.

E a bilanci stilati, la mente corre alle altre grandi mostre che sono state ospitate negli anni scorsi in città. Il primato assoluto spetta a “Homo Sapiens”, la mostra sulla grande storia della diversità umana allestita nel 2013, che aveva registrato 35.000 presenze. Un po’ di delusione, invece, aveva suscitato “In Principio”, che era stata ospitata nell’Arengo del Broletto tra il 2014 e il 2015 con “soli” 10.000 visitatori. L’ultima in ordine di tempo è stata “Da Lotto a Caravaggio”, del 2016, che ha strappato circa 17.000 biglietti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati