Culture Giovani

“Progetto Scuole” con l’associazione Dignità e Lavoro Cecco Fornara onlus

L'iniziativa è sostenuto da Fondazione Comunità Novarese Onlus e propone un percorso di avvicinamento al volontariato attraverso incontri ed esperienze dirette

Da oggi, mercoledì 9 ottobre, il Festival della Dignità Umana entra nelle scuole con incontri e iniziative a favore dei giovani del territorio novarese sui temi culturali e sociali di maggiore attualità. L’associazione Dignità e Lavoro “Cecco Fornara” Onlus di Borgomanero, promotrice del Festival, ha, infatti, come impegno particolare la promozione e il coinvolgimento delle giovani generazioni con una sezione dedicata a loro, il Progetto Scuole, grazie al sostegno della Fondazione Comunità Novarese Onlus.

 

 

«Considerate le condizioni problematiche della società in cui viviamo e le situazioni in cui, anche sul nostro territorio, i valori della dignità umana sono negati – è il pensiero della presidente dell’Associazione Dignità e Lavoro, Luisella Ferrari – si è pensato di offrire ai giovani, attraverso il Progetto Scuole, l’opportunità di conoscere il valore della responsabilità declinata nei vari ambiti. Il perseguimento della dignità nostra e degli altri è strettamente legato all’assunzione della responsabilità e quindi alla coscienza non solo dei nostri diritti ma anche dei nostri doveri».

«La Fondazione – commenta il presidente, Cesare Ponti – accoglie sempre con piacere le iniziative che coinvolgono i giovani e che li aiutano a inserirsi nella comunità di riferimento. Da diversi anni sosteniamo il Progetto Scuole che, quest’anno, si propone di sensibilizzare le nuove generazioni rispetto al tema della responsabilità e del volontariato, accrescendo in loro la conoscenza del ruolo centrale del Terzo Settore, anche in un’ottica di sbocco lavorativo. I beneficiari del progetto sono ben 120 giovani provenienti da istituti scolastici di Borgomanero, Novara, Gozzano e Arona».

Gli istituti principali coinvolti nel “Progetto Scuole 2019” sono: ITI “Leonardo da Vinci” Borgomanero, Liceo Scientifico “G. Galilei” Borgomanero-Gozzano, Liceo “Don Bosco” Borgomanero, Liceo Classico “E. Fermi” Arona, Liceo “Convitto Carlo Alberto” Novara, Liceo Classico “Carlo Alberto” Novara. All’interno degli istituti vengono individuati gli studenti più interessati e propensi e la formazione degli studenti è curata in prevalenza dalla Cooperativa Vedogiovane mentre il corso di formazione sugli strumenti comunicativi adeguati è tenuto da Giovanni Siniscalco dell’Associazione Nati Domani.

Di seguito il calendario degli incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori:

Mercoledì 9 ottobre ore 9 – Liceo “Don Bosco” Borgomanero
Costituzione italiana: Diritti e Doveri con Ilaria Rudisi

Martedì 15 ottobre ore 11 – Liceo “Convitto Carlo Alberto” Novara
La responsabilità delle parole: leggere e comunicare tra libri e social con Roberto Cicala

Mercoledì 16 ottobre ore 9 – Liceo classico “Carlo Alberto” Novara
Costituzione italiana: Diritti e Doveri con Ilaria Rudisi

Venerdì 18 ottobre ore 10 – Liceo Classico “E. Fermi” Arona
Per non restare indifferenti con Daniele Biella

Venerdì 25 ottobre ore 9 – ITI “L. da Vinci” Borgomanero
La (ir)responsabilità sociale dell’impresa con Roberto D’imperio con Federica Nobili e Margherita Nobili

Mercoledì 30 ottobre ore 9 – Auditorium ITI-Liceo via Aldo Moro, 13 Borgomanero
Spettacolo Teatrale “Johnny mio fratello” interpretato da “Vento di teatro” con la partecipazione musicale de “I Pentagrami”

Venerdì 6 dicembre – Liceo Scientifico “G.Galilei” Borgomanero – Auditorium via Aldo Moro, 13 Borgomanero
Fuori dalla torre d’avorio: il ruolo della ricerca fondamentale nella società con Francesco Cerutti

Mercoledì 22 gennaio ore 9 – Auditorium ITI-Liceo via Aldo Moro, 13 Borgomanero
Technical and scientific education: required but hardly sufficient con Servilio Gioria

Martedì 4 febbraio – ore 9, Liceo “G. Galilei” Gozzano e ore 11.30, Auditorium ITI-Liceo via Aldo Moro, 13 Borgomanero
Fate il nostro gioco con Taxi 1729

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,