Culture Fatti & persone

“Novara900” festeggia 22.000 likes su Facebook

Partner della Voce, è una iniziativa nata quasi per gioco che ha raggiunto un seguito rilevantissimo

Quando alla fine di ottobre del 2014 Fulvio Bilucaglia decise di aprire la pagina Facebook “Novara900” per pubblicare una serie di immagini d’epoca della nostra città non immaginava certo che questa iniziativa nata quasi per gioco potesse diventare uno dei più rilevanti fenomeni culturali nati dal basso in questi anni a Novara.

Da allora “Novara900” è cresciuta: in questi anni sono state pubblicate più di 6000 fotografie e cartoline d’epoca.

Dallo scorso ottobre la partnership con il nostro giornale – che quotidianamente riserva in home page una finestra alle immagini selezionate tra quelle pubblicate nella pagina Facebook – ha ulteriormente rafforzato il seguito di “Novara900”, che proprio oggi, sabato 30 dicembre, festeggia il traguardo del 22.000 likes.

L’aspetto più bello e particolare di questa iniziativa è che “Novara900” non vive solo nel mondo virtuale dei social network, ma ha saputo ritagliarsi una presenza significativa nel contesto reale della città. Così non sono mancate le iniziative di beneficienza, come la realizzazione delle tshirt griffate “Novara900” la cui vendita ha fruttato quasi mille euro devoluti alla onlus “Il Biancospino”; e sempre a questa associazione sono i andati i fondi raccolti in occasione del concorso fotografico sul tema “Novara e l’acqua” nel gennaio del 2016. Non si contano le iniziative realizzate anche con la collaborazione di partner prestigiosi come Fasoli Piante o il Centro Sportivo Alcarotti. E ancora non si è spenta l’eco della serata “Impressioni di settembre” realizzata nel 2015 a Casa Bossi con un pubblico delle grandi occasioni.

Buon cammino allora, insieme a noi, a “Novara900”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati