Culture La Voce del Circolo

Una nuova settimana di letture

Inauguriamo oggi la rubrica realizzata in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara

Inauguriamo oggi la rubrica realizzata in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara.

Una nuova settimana al Circolo dei Lettori di Novara significa l’emozione di sette giorni di nuove  storie, sguardi e di tutte le voci che in questo marzo scopriamo rivolte alle donne.

Ripartiamo oggi  lunedì 11 alle 18 con Alice Cappagli e il suo “Niente caffè per Spinoza” (Einaudi), la vita di un lui e di una lei, tra gli scaffali di filosofia, dentro ai libri, in tutti gli anni che li separano.

Martedì 12 alle 21 una storia che è un atto di rivoluzione, vendetta e sfida, con “La disobbedienza sentimentale” (Cairo) Eleonora Lombardo sarà al Circolo alle ore 21.

Mercoledì 13 alle 18 ci spostiamo al Castello Sforzesco per incontrare Lidia Ravera e il suo “L’amore che dura”(Bompiani) la narrazione di un primo amore, quello speciale, indimenticabile, indissolubile nonostante la separazione.

Giovedì 14 alle 17 il professore di filosofia Valerio Agliotti torna con il terzo appuntamento del corso  dedicato ad André Malraux: “Scrittura e Antidestino”, l’analisi della sua ricchissima vita intellettuale e politica dedicata ai più deboli.

Venerdì 15 il nostro appuntamento rivolto ai diritti e alla sua dichiarazione universale, questa volta con la razionalizzazione della soggettività femminile, spostando l’attenzione dalla violenza sulle donne, alla violenza delle donne. Con Carlotta Cossutta e Gabriella Silvestrini dell’università del Piemonte Orientale. Alle 21 prosegue un’altra voce di donna con Eleonora Caruso  e il suo “Tutto chiuso tranne il cielo” (Mondadori) la storia di Julian, un diciannovenne esile e pallido, ma con un grandssimo coraggio.

Chiudiamo Sabato 16 alle 11 nella sala dell’Accademia del Broletto con la mostra fotografica della giovane Sara Anzaldi “My passage to India”, il passaggio di un pezzo di vita cristallizzato in scatti, dell’India delle donne, e dei bambini.

Vi aspettiamo numerosi, seguite il nostro sito www.circolodeilettori.it e la nostra pagina facebook per tenervi sempre aggiornati. Buone storie a tutti!

A cura del Circolo dei Lettori 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati