Culture Tempo libero

«La conquista non è mai assoluta, ha continuamente bisogno di essere sostenuta»

Ha esordito così l'assessore comunale alle pari opportunità Silvana Moscatelli, durante la presentazione delle iniziative per l'8 marzo

«Mi sembra che si stia facendo un passo indietro ai temo in cui si pensava che la donna potesse essere offesa. Abbiamo avuto un lungo secolo di emancipazione con fasi alterne e io non vorrei che questo periodo storico sia una di quelle fasi di retrocessione. La conquista non è mai assoluta, ha continuamente bisogno di essere sostenuta».

Ha esordito così l’assessore comunale alle pari opportunità Silvana Moscatelli, durante la presentazione delle iniziative per l’8 marzo. Una serie di eventi e occasioni promossi in collaborazione con associazioni e fondazioni della città.

Dal 5 al 10 marzo, nelle ore serali, la Cupola si illuminerà di rosa. Con l’iniziativa “Marzo d’arte”, dall’8 al 10 marzo, ingresso gratuito per le donne alla Galleria Giannoni e alla Cupola.

Dal 6 all’11 marzo i locali della Sala dell’Accademia ospiteranno la mostra “Relazioni e disuguaglianze di genere: la violenza su donne, ragazze e bambine” dedicata al concorso grafico-pittorico riservato a insegnanti e studenti delle Scuole superiori di II grado, iniziativa organizzata in collaborazione con Amnesty International e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Centro novarese di Studi letterari proporrà “Pagine al femminile – I Giovedì letterari in biblioteca”, così come è in programma un mese di incontri con le autrici per Voci di donna al Circolo dei Lettori.

L’8 marzo alle 18.30 alla caserma Passalacqua spettacolo “Voci di donna” a cura dell’Orchestra ensemble “ArtEssenziale” dei Servizi Sociali del Comune e le allieve attrici della Scuola del Teatro Musicale di Novara

Il 9 marzo, alle 17.30, al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, nell’ambito dell’iniziativa “Un invito al Museo” dell’associazione Ri-Nascita, la compagnia teatrale “Effetto d’Insieme” porterà quindi sulle scene lo spettacolo “Quattro mamme scelte a caso”, letture interpretate da Teresa Chiuciolo, Rota Teresa Moccia, Antonella Clemente, Marisa Vaporieri con voci fuori campo ed effetti sonori di Ciro Calafiore.

Fino al 10 marzo l’ingresso per le donne al Cinema Faraggiana sarà a prezzo ridotto. Ancora cinema all’Araldo il 14 marzo alle 21 sarà gratuitamente proiettato il film “Favola” di Sebastiano Mauri.

Confcommercio Alto Piemonte Terziario Donna, infine, per la giornata dell’8 marzo dà la possibilità alle donne novaresi di fare acquisti con sconti dell’8% nei negozi aderenti che espongono la locandina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,