Culture Solidarietà

In mostra le opere degli “Amici” di Sant’Egidio dedicate ad Antonelli

Giovedì 20 nella Sala dell'Accademia sarà inaugurata una collettiva di lavori realizzati dai disabili che frequentano il laboratorio d'arte della Comunità. Un progetto in collaborazione con l'Ufficio beni culturali della Diocesi

Una collaborazione tra l’Ufficio beni culturali della Diocesi e il gruppo “Gli Amici” della Comunità di Sant’Egidio ha permesso di realizzare la mostra “Un’architettura di colori” dedicata alla figura di Alessandro Antonelli che sarà inaugurata giovedì 20 dicembre alle 17 nella Sala dell’Accademia del Broletto con le opere realizzate dagli artisti disabili.

«La sinergia  – racconta Paolo Freschini, responsabile del laboratorio d’arte di Sant’Egidio – è nata prima dell’estate quando Francesco Gonzales e Paolo Mira dell’Ufficio beni culturali ci hanno proposto questo progetto; nel mese di luglio sono venuti a trovarci mentre eravamo in vacanza e hanno tenuto alcuni seminari di studio raccontando la vita e le opere di Antonelli. Abbiamo poi  avuto la possibilità di visitare la Cupola e la basilica di San Gaudenzio e visionare alcuni documenti originali e dal mese di settembre i nostri Amici si sono messi al lavoro e hanno prodotto opere di vario genere: un trittico di oltre due metri, ad esempio, oli su tela, disegni in bianco e nero o a colori, fotografie e video. Un lavoro entusiasmante per tutti che ci ha permesso di venire a contatto con persone artisticamente preparate come Paolo e Francesco che sono venuti a trovarci durante il laboratorio».

«La mostra – spiega Paolo Mira – fa parte del progetto “Città e cattedrali” che ha come argomento “Dal Piemonte all’Europa”; noi abbiamo scelto di declinarlo sui 150 anni della consacrazione della cattedrale che è naturalmente sfociato in un lavoro su Antonelli e che siamo stati ben felici di proporre agli Amici di Sant’Egidio».

 

Le opere saranno esposte fino al 13 gennaio, da martedì a venerdì 9 – 12.30 e 14 – 19, sabato e domenica 10 – 19, ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Al via saldo e stralcio cartelle

Al via saldo e stralcio cartelle

Roma, 7 gen. (AdnKronos) – Al via l’operazione ‘saldo e stralcio’ delle cartelle. Agenzia delle entrate -Riscossione, si legge in