Culture Pagine

De Giovanni in testa alla classifica dei libri più letti della settimana

Ci sono anche due dei finalisti del Premio Strega: Marco Missiroli e Benedetta Cibrario. La rubrica in collaborazione con la Libreria La Talpa

La classifica dei libri più letti della settimana mette al primo posto Maurizio De Giovanni con “Il pianto dell’alba” (Einaudi), l’ultima indagine per il commissario Ricciardi

Sul terzo gradino del podio il volume di DeA Planeta “Cosa resta dell’estate“, DeA Planeta mentre al quinto posto, sempre di DeA Planeta “Un mare viola scuro” di Ayanta Barilli: quattro donne, quattro vite, una sola storia: la nostra.

Due i finalisti del Premio Strega, rispettivamente al secondo e quarto posto: Marco Missiroli con “Fedeltà” (Einaudi) e Benedetta CibrarioIl rumore del mondo” (Mondadori) di ben 700 pagine.

Bambini e ragazzi hanno invece scelto Leonardo PatrignaniDarkness” (De Agostini): in lontananza una colonna di fumo nero si leva dall’asfalto e dalla terra, per ergersi fino a un punto imprecisto nel cielo, dove si confondeva con l’ammasso di nubi scure e minacciose che prometteva di scatenare a minuti un temporale di rara violenza.

Poi Sabina Colloredo con “Noi, Galileo e la Luna” (Carthusia): per Virginia è Gali, il fratello maggiore con cui spiare le stelle nelle notti d’estate. Ma è anche lo studioso da ammirare, lo scienziato da assecondare. Con illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini.

Al terzo posto lavoro a quattro mani di Laura Magni e Giulia OrecchiaI fantastimici e l’avventura della luna piena” (ADV): i Fantastimici non finivano di stupirmi. Sapevano nuotare (beh, non proprio tutti). Sapevano fare i detective. Sapevano usare righelli e compassi per costruire quello di cui avevano bisogno.

Dietro Ettore Perozzi e Simonetta di Pippo con “Parola di astronauta” (Lapis): da Gagarin ad Armstrong, da Parmitano alla Cristoforetti. Ogni viaggio un racconto, ogni racconto un’avventura. Parola di astronauta.

Chiude la classifica dei primi cinque “Il giocalibro della famiglia” di De Agostini: cacce al tesoro, giochi da fare in viaggio, challenge, esperimenti incredibili, ricette squisite… qui dentro vi aspettano tantissime idee per iniziare a giocare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,