[ditty_news_ticker id="138254"]

Vogogna e Alagna tra i piccoli centri turistici col miglior rapporto cultura-ambiente

Ci sono anche Vogogna, in Ossola, (nella foto del titolo) e Alagna, in Valsesia, tra i sette comuni piemontesi che conquistano il primato di località turistiche con il miglior rapporto tra offerta culturale e impatto ambientale.

Si tratta di paesi che sono infatti entrati a far parte dell’elenco dei più sostenibili del Piemonte premiati da un concorso sostenuto da Envipark e dalla Regione. Alcuni erano già segnalati sulle principali piattaforme turistiche italiane delle micro-cittadine con attrazioni di rilievo culturale e naturistico.

Alagna Valsesia è tra queste con i suoi 700 abitanti, dove già 500 anni fa le cronache riportano stili di vita della comunità Walser compatibili con il rispetto della natura e addirittura con alcuni primitivi modelli di economia circolare, e dove oggi viene mantenuta la tradizione attraverso sistemi di riciclo delle acque e dei rifiuti a impatto zero.

 

 

Gli altri centri sono Avigliana (TO), Candelo (BI), Castellar–Saluzzo (CN), Cortemilia (CN) e Ostana (CN).

Le storie delle sette piccole comunità sono state raccolte e raccontate con la voce dei sindaci dei Comuni in pillole video di 3 minuti pubblicate sulla piattaforma «Piemonte Italia» e su Youtube.

I riconoscimenti sono stati assegnati dopo una selezione iniziata l’autunno scorso e terminata nei giorni scorsi con l’assegnazione dei premi.

Alla chiamata pubblica hanno risposto 14 comuni sui 24, inseriti nel network dei Borghi Sostenibili del Piemonte. Ogni territorio ha selezionato almeno due delle parole chiave proposte: lentezza, territorio e futuro, equo e responsabile, energia, identità e outdoor, e su queste ha creato un progetto per la realizzazione di un video. Le proposte sono riferite a progetti, iniziative e politiche che hanno contribuito a migliorare la fruizione turistica del territorio in chiave sostenibile.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni