[ditty_news_ticker id="138254"]

Via libera dal Comune alla ciclabile di corso della Vittoria

La pista ciclabile di corso della Vittoria adesso si può fare. Lo ha confermato l’assessore al Bilancio Silvana Moscatelli commentando gli ultimi assestamenti e riequilibri dello strumento finanziario del Comune di Novara approvati nel corso della seduta tenutasi la scorsa settimana al Castello.

Sul “piatto” ci sono, o meglio, sono ritornati i 409 mila euro per la sua realizzazione. Risorse che, come si ricorderà, nel periodo di immediato post lockdown erano già disponibili, ma che l’amministrazione decise di “dirottare” nella creazione di un particolare contributo a fondo perduto destinato a quei commercianti che non erano riusciti a beneficiare di altre forme di contributo sia da parte dello Stato che dalla Regione: «I fondi per la realizzazione della ciclabile – ha detto Moscatelli – provenivano da oneri commerciali stabiliti da una determina della Regione Piemonte del 2015 che il Comune aveva introitato lo scorso anno da diversi soggetti coinvolti nell’insediamento commerciale del Parco di Veveri e che erano vincolati appunto per la ciclabile».

 

 

L’utilizzo di quella somma aveva inizialmente destato qualche perplessità, ma fa la stessa esponente della Giunta a tranquillizzare tutti, minoranza compresa, tanto in sede di Commissione che in Consiglio nello scorso mese di maggio: «Quei soldi in quel momento delicato servivano altrove, ma ero sicura di recuperarli altrove, “pescando” dall’avanzo di amministrazione (3,5 milioni, ndr) dello scorso anno, cosa che abbiamo fatto».

Ora che la somma è stata stanziata si potrà procedere: «Il mio ruolo finisce qui. Ora tutto passerà nelle mani del settore Lavori pubblici per la stesura del progetto definitivo e poi di quello esecutivo, con l’avvio dei soliti iter. Da parte mia mi sento solo di aggiungere che abbiamo mantenuto la promessa».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni