Cronaca In città

Il Vescovo lancia il 2018 “Anno Gaudenziano”

Nel 1600° anniversario della morte del patrono della diocesi, iniziative liturgiche e culturali in tutto il territorio

Il 2018 sarà un “Anno Gaudenziano”, una sorta di “giubileo diocesano” nella ricorrenza dei 1600 anni della morte di San Gaudenzio , che la tradizione fissa nel 418 dopo Cristo.

Lo ha comunicato ieri, 2 gennaio, con una lettera a tutte le realtà ecclesiali il Vicario Generale della Dicesi don Fausto Cossalter. L’anno Gaudenziano si aprirà il 22 gennaio del 2018 per concludersi nella stessa data del 2019.

Nelle intenzioni del Vescovo questo anno sarà motivo di una particolare mobilitazione.

«Ogni Unità Pastorale Missionaria e ogni parrocchia – scrive don Cossalter –  è invitata a ripresentare in vari modi ai fedeli la figura del Santo patrono, con momenti di riflessione e preghiera e, secondo le possibilità, con un pellegrinaggio alla Basilica a lui dedicata a Novara».

L’idea è che l’esempio di Gaudenzio possa spingere, scrive ancora il Vicario «a percorrere il cammino tracciato dal recente XXI Sinodo diocesano per costruire una Chiesa di pietre vive che, accogliendo l’eredità che le è stata trasmessa, continui ad annunciare il Vangelo a tutti gli uomini e le donne del nostro tempo con la stessa passione e fedeltà di Gaudenzio e dei suoi successori».

L’anno giubilare gaudenziano sarà anche una occasione per valorizzare le numerose chiese che nel vasto territorio della Diocesi, sono dedicate al Patrono. Oltre alla Basilica, dove il 1600° anniversario si aprirà solennemente in occasione della Festa Patronale, saranno previste iniziative liturgiche e culturali un po’ in tutto il territorio.

Le parrocchie in Diocesi di Novara dedicate a san Gaudenzio sono nove: a Novara, SS. Martino e Gaudenzio; e poi sul territorio le parrocchie di  Baceno, Boca, Cavallirio, Crusinallo, Romentino, Rovegro (comune di San Bernardino Verbano), Varallo e. Zuccaro (comune di Valduggia)

Altre chiese dedicate a San Gaudenzio sono ad  Agognate (comune di Novara, nella parrocchia di santa Rita), Bettole Sesia (comune di Borgosesia), Cuzzego (comune di Beura Cardezza), Galliate, Oleggio, Sabbia, Vacciago (SS. Michele e Gaudenzio, comune di Ameno), Vagna (comune di Domodossola), Vanzone Sesia (comune di Borgosesia), Verbania Trobaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,