Cronaca Taccuino del cronista

Ultraleggero precipita in Liguria: due vittime, una è novarese

I soccorritori hanno estratto dal relitto i corpi senza vita di un giovane della provincia di Milano e quello di Lorenzo Castaldi per dieci anni segretario della Camera del Lavoro di Novara

Incidente aereo sulle alture del savonese, morto Lorenzo Castaldi, 70 anni, vercellese, che per oltre dieci anni era stato segretario generale della Cgil di Novara. Il piccolo aereo sul quale Castaldi viaggiava insieme a un trentacinquenne lombardo, era decollato da Vercelli e, secondo quanto appreso, era nuovamente diretto in Piemonte; avrebbe dovuto fare uno scalo a Villanova d’Albenga ma dalle 20 di ieri sera del piccolo velivolo si erano perse le tracce sui radar.

 

 

Disperso sulle alture di Calizzano, è stato individuato nella notte sul Monte Carmo nel Comune di Bardineto. Le ricerche, cui hanno partecipato vigili del fuoco, soccorso alpino, protezione civile, elisoccorso ed elicottero della Marina Militare, erano state avviate nell’immediatezza; verso mezzanotte il velivolo è stato individuato.

L’incidente, secondo le prime ipotesi, riportate dall’agenzia Ansa, potrebbe essere stato causato dalla nebbia che ieri gravava sulla zona, tanto che i soccorsi, una volta individuato l’ultraleggero, hanno raggiunto il punto non senza difficoltà. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta sull’incidente.

Castaldi, grande esperto di volo, era vice presidente dell’aeroclub di Biella Cerrione (dove solitamente era ospitato il velivolo), era stato il più giovane segretario di categoria (edili), nominato a solo 21 anni, aveva poi svolto vari incarichi fino ad arrivare ai vertici della Camera del Lavoro di Novara, ai quali è rimasto dal 1983 al 1994, e in seguito, fino al 1996 era stato componente della segreteria. I corpi sono stati portati al cimitero di Calizzano a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,