[ditty_news_ticker id="138254"]

Trecate: addio a Giovanni Bozzini, storico volontario di Croce rossa

Il saluto sempre squillante, la voglia di scambiare due parole quando arrivavi in sede, la voglia di far sorridere gli altri con una battuta.

Cordoglio a Trecate e Cerano, dove abitava, per la morte di Giovanni Bozzini, storico volontario di Croce rossa. Aveva 67 anni e faceva parte di Croce rossa dal primo dicembre 1981, «siamo stati i primi tre, insieme dalla partenza della sezione trecatese, Giovanni, Alviano Caccini e io» dice Augusto Galli, ex presidente.

«Avevo fatto il corso sei mesi prima di lui e così ero al suo esame di ammissione, a Trecate, con gli altri esaminatori. Ricordo, – prosegue Augusto Galli – che molti di loro propendevano per un non per volerlo in squadra, poi ho sentito Giovanni dire che sicuramente non lo avrebbero preso, come era successo spesso per lui. Per me è stata una pugnalata al cuore e dato che la sede di Trecate l’avrei gestita io mi sono preso l’impegno di averlo con me almeno sei mesi. Da allora sono trascorsi 39 anni ed è stato un volontario vero».

 

 

Giovanni Bozzini era una persona semplice, sempre disponibile, sempre pronto a dire “Sì” quando gli veniva chiesto un favore. «Era uno di quei personaggi che se non c’era dovevi inventarlo. Davvero sempre presente».

Il suo, un fare «sempre fanciullesco, – ricorda Mauro De Giuli, attuale presidente Cri – di lui rimarranno i ricordi dei momenti più belli, le sue battute. La perdita di un amico lascia un vuoto incredibile e Giovanni era un amico, era impossibile non volergli bene».

Il funerale si terrà giovedì 12 novembre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Cerano.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni