Cronaca In provincia

A teatro fra musica e solidarietà in memoria di «Soldato Mari»

Domani, 2 marzo, appuntamento al Silvio Pellico di Trecate per ricordare la giovane manager e la sua coraggiosa battaglia contro il cancro al ritmo della Skatena band. Amici e musicisti sul palco all'insegna della beneficenza

Una serata fra ricordi, musica live e solidarietà in memoria di Marica Rivolta. La organizza il Comitato Soldato Mari ed è in programma domani, venerdì 2 marzo, dalle 21 al Teatro Silvio Pellico di Trecate.
Per il Comitato si tratta del primo evento pubblico: è nato a luglio 2017 per permettere a Mari di continuare a portare avanti i suoi progetti. Lei è stata sconfitta dal cancro, la sua voglia di vivere e di esserci per gli altri invece no.
Mari era un soldato che aveva un solo nemico e tanti amici che le volevano bene. Chi non ha avuto la fortuna di conoscerla, può ancora farlo attraverso le parole del suo blog Soldato Mari: una sorta di diario, in cui ha raccontato la sua battaglia in modo lucido e puntuale, raccogliendo utenti, messaggi di incoraggiamento e condivisioni delle emozioni da ogni parte d’Italia. Fra quelle pagine Mari aveva dato vita a un’iniziativa, diventata ben presto virale: le t-shirt benefiche “Soldato Mari”. Ne sono state distribuite più di 500 e hanno raggiunto persone sparse in tutto il mondo, arrivando fino al Vietnam e alla sede della Nasa. Mari aveva scelto di destinare tutto il ricavato all’Airc – Associazione italiana per la ricerca contro il cancro.
Ma la catena di solidarietà non si ferma. Il ricavato dell’evento del 2 marzo andrà a sostenere il Centro pediatrico di Port Sudan, ospedale che ha iniziato la propria attività nel dicembre 2011. Interviene su pediatria, pronto soccorso, medicina preventiva e offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni in un’area molto povera del Sudan, abitata da circa 800 mila persone, dove non ci sono altre strutture sanitarie gratuite di elevata qualità. Centro che il Comitato ha già iniziato a sostenere anche grazie ai fondi raccolti nella sua prima partecipazione al Mercatino della solidarietà, tenutosi a Novara durante le festività natalizie.
La sera del 2 marzo saliranno sul palco l’amica di sempre Caterina Zucca Marmo, per un ricordo di Mari fra parole e immagini. Poi il microfono passerà alla Skatena Band del noto tastierista Andrea Pollione, anch’egli grande amico di Mari, che proporrà un concerto. Nel corso della serata è previsto anche l’intervento dei volontari di Emergency, che racconteranno brevemente la realtà del Centro pediatrico di Port Sudan. L’evento sarà presentato dal giornalista Emanuele Navazza, che ha conosciuto Mari fra i banchi del liceo.
Una grande festa aperta a tutti. L’appuntamento è per venerdì 2 marzo alle 21, al Teatro Silvio Pellico di Trecate (Piazza Cattaneo 24). Ingresso a offerta libera. E’ consigliata la prenotazione sul sito del teatro Silvio Pellico oppure telefonando ai numeri: 3332022542  o 3491793080.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati