Cronaca In città

Sun, sette nuovi mezzi ecologici a metano

Come La Voce ha anticipato la scorsa settimana (leggi qui) Sun Novara ha dotato il suo parco veicolare di sette nuovi autobus di 12 metri, con alimentazione a metano, che vanno a sostituire altrettanti a gasolio. La presentazione lunedì 15 luglio in piazza Duomo

Sun, sette nuovi mezzi ecologici a metano. Come La Voce ha anticipato la scorsa settimana (leggi qui) Sun Novara ha dotato il suo parco veicolare di sette nuovi autobus di 12 metri, con alimentazione a metano, che vanno a sostituire altrettanti a gasolio. Gli autobus sono stati consegnati ed immatricolati nei primi giorni di luglio 2019 e sono pronti per essere utilizzati in linea.

 

 

Un investimento di 800 mila euro, finanziato per metà dalla Regione e metà da Sun. Gli autobus hanno caratteristiche tali da ridurre quasi a zero le emissioni di PM10, con produzione di circa 0,005 g/Km, rispetto alla produzione media di PM10 di un bus a gasolio Euro 2 pari a 0,380 g/Km. Oltre alla riduzione delle emissioni di particolato, i motori dei nuovi autobus ridurranno drasticamente anche emissioni di inquinanti quali CO, CO2, NOx ed SO2.

Un processo iniziato a dicembre 2017 quando erano stati inseriti nel parco mezzi altri tre autobus, di 12 metri, ad alimentazione completamente elettrica, a zero impatto ambientale; un’iniziativa che ha visto Novara, prima città italiana, insieme a GTT di Torino, a utilizzare questa tipologia di autobus, a copertura di un’intera linea di servizio.

La presentazione alla cittadinanza dei nuovi mezzi si svolgerà lunedì 15 luglio alle 11 in piazza Duomo; saranno presenti il sindaco, Alessandro Canelli, il presidente di Sun, Gaetanino D’Aurea, le autorità locali e l’assessore all’ambiente della Regione, Matteo Marnati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati

AdnKronos

Luglio e agosto i mesi più critici

Luglio e agosto i mesi più critici

A rischio normali adolescenti che non percepiscono il pericolo Napoli, 14 giu. (AdnKronos Salute) – Con l’inizio delle vacanze scolastiche,