[ditty_news_ticker id="138254"]

Sun, in arrivo la app che sostituisce i biglietti

Una app destinata a subentrare, almeno in parte, al tradizionale biglietto cartaceo per viaggiare sui mezzi della Sun e che potrebbe concretizzarsi già nei prossimi mesi.

Una novità tecnologica già utilizzata in altre città che, attraverso la sua praticità, vuole in qualche modo ovviare a diverse problematiche emerse in occasione dell’emergenza sanitaria: «In occasione del lockdown – dice il presidene di Sun, Gaetano D’Aurea – medici e altro personale sanitario hanno potuto usufruire di una giusta agevolazione, quella di viaggiare gratuitamente sulle corse da e per l’ospedale. Purtroppo, considerato il fatto che non c’era la possibilità di acquistare biglietti a bordo e soprattutto avendo sospeso l’attività di controllo, non pochi non aventi diritto ne hanno subito approfittato…».

Con il graduale ritorno alla normalità quest’ultima azione sarà ripresa anche  174come atto di rispetto nei confronti degli utenti onesti che il biglietto lo comprano» ha proseguito D’Aurea.

 

 

Una soluzione alternativa, dunque, sarà la app dedicata che una ditta incaricata sta sviluppando in queste settimane e che dovrebbe essere presentata alla fine del mese: «Si tratta di un progetto che nasce da una collaborazione con il Comune di Novara – conferma il presidente –  Una volta scaricata sul proprio smartphone, permetterà infatti di munirsi di un titolo di viaggio virtuale». Qualcosa simile alle app disponibil iper il pagamento del Musa ma con qualche novità accessoria in via di definizione.

«Niente più tagliando cartaceo che passa di mano in mano – continua D’Aurea – così come sarà risolto il problema del denaro contante e quello di possibili code nei punti vendita. Inoltre, aspetto non trascurabile, nessuno potrà dire, come capitato in passato quando qualcuno veniva “pizzicato” senza biglietto, di non averlo potuto trovare».

Tecnologia che potrebbe però non essere facilmente accettata dagli anziani, una fascia importante di utenti della Sun: «Tutt’altro – conclude il presidente – la app sarà semplice e di facile utilizzo. E poi vale la pena ricordare che gli over 75, una volta acquistato il tesserino annuale di 5 euro, possono viaggiare gratuitamente sui nostri mezzi».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni