[ditty_news_ticker id="138254"]

Stamattina in cattedrale l’ultimo saluto al vescovo emerito

Stamattina in cattedrale l’ultimo saluto al vescovo emerito. Ieri in duomo è stata allestita la camera ardente del cardinale Renato Corti. Oggi alle 10.30 le esequie a numero chiuso nel rispetto delle normative sul distanziamento. La celebrazione potrà essere seguita in streaming sul canale www.youtube.com/user/passionovara/live e sulle televisioni locali Vco Azzurra e VideoNovara.

Per oggi è stato dichiarato il lutto cittadino.

Corti è stato vescovo di Novara per quasi vent’anni, dal 1990 al 2011 quando era andato “in pensione” per raggiunti limiti di età ritirandosi nel centro di spiritualità dei Padri oblati missionari di Rho. Nel 2016 è stato nominato cardinale da papa Francesco.

 

 

Originario di Galbiate, in provincia di Como, Corti era stato ordinato sacerdote nel 1959 dal cardinale Montini, il futuro Paolo VI.

Richiesto a collaborare nella Cei, ha occupato per un decennio la carica di vicepresidente, edè stato membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Da ultimo è stato vicepresidente della Conferenza episcopale piemontese.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni