[ditty_news_ticker id="138254"]

Scuola, si parte a settembre. Ma come?

Il 14 settembre suonerà la campanella che sancirà l’avvio del prossimo anno scolastico ma in realtà, nonostante manchi solo un mese e mezzo al fatidico squillo, allo stato attuale, domande, dubbi e perplessità si rincorrono e si accavallano. A partire dai nidi e dalle materne, per le quali al momento mancano linee guida ufficiali «le uniche – ha sottolineato l’assessore Valentina Graziosi nel corso dei lavori della terza commissione consiliare – sono quelle per i centri estivi. Riapriranno ma non sappiamo in questo momento dire se le regole applicate per i centri estivi saranno quelle dell’anno scolastico».

 

 

Per quanto riguarda le scuole elementari e medie ci sono indicazioni un po’ più specifiche che fanno riferimento al rapporto dimensioni aula/alunni, in base alle quali a Novara non dovrebbero esserci problemi e quindi nessun grosso intervento da fare, nessun ricorso, salvo forse in un caso, all’utilizzo della palestra come aule scolastiche.

Altri problemi quello del servizio mensa (sollevato dalla commissaria Sara Paladini) e del tempo pieno (sollevato da Milù Allegra).

Per quanto riguarda il servizio mensa «al momento – ha risposto Graziosi – per noi il servizio è garantito ma cambieranno le modalità. Per questo è importante sapere quante famiglie aderiranno. Attualmente serviamo circa 5mila pasti, negli anni passati avevamo già un numero elevato di richieste mentre quest’anno è più basso e questo potrebbe essere un problema: se il pasto viene preparato sul posto, la cuoca è in grado di adeguarsi; altro conto se il pasto viene ordinato. Avrà sicuramente un costo maggiore, per necessità di più personale, ma non lo faremo ricadere sulle famiglie».

E sul tempo pieno «al momento non ho indicazioni certe» ha risposto l’assessore.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Daniela Fornara

Daniela Fornara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni