[ditty_news_ticker id="138254"]

Riapre in presenza il Centro per la famiglie a Sant’Agabio

Nel rispetto delle norme di prevenzione attualmente in vigore riapre in presenza il Centro per le famiglie di via della Riotta, 19/D, a Sant’Agabio. Lo ha annunciato l’assessore all’Istruzione Valentina Graziosi, ricordando come la struttura avesse utilizzato i vari canali in rete per garantire la continuità del servizio, rivolto alle famiglie e ai ragazzi.

«Ora ripartono le attività – ha spiegato Graziosi – con l’obiettivo di proseguire nell’intervento di sostegno a 360 gradi dei nuclei familiari con iniziative rivolte ai bambini nell’ambito degli spazi gioco ed altre riservate per le mamme e i papà». Una vera novità è però rappresentata da un corso per gli insegnanti delle scuole primarie curato da psicologi, nei corso dei quali sarà tracciato un percorso formativo «sicuramente utile in un periodo come quello che stiamo attraversando».

Dopo un anno di pandemia, ha proseguito l’esponente della giunta, «occorre tenere conto di quello che i ragazzi hanno passato, sia a livello scolastico che psicologico. Un supporto come quello promosso dal Comune di Novara e dal Centro per le famiglie non farà che dare ulteriore supporto agli insegnanti».

Nello specifico, la formazione online per gli insegnanti partirà il 20 aprile (dalle 17 alle 18.30) con “Narrazione e relazione educativa”, a cura della psicologa Marianna Baldoni; il tema del 6 maggio sarà “Progettare ambienti inclusivi”, a cura della pedagogista Carmen Di Muria; infine, il 17 maggio, “Il gioco e la condivisione di interessi come strategia di apprendimento ed inclusione”, con la pedagogista Sara Perona.

 

Gli incontri sono gratuiti. L’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti, con priorità per insegnanti delle scuole di Novara. Ulteriori informazioni e modalità per le iscrizioni presso Centro per le famiglie, via della Riotta 19/D, mail centro.famiglie@comune.novara.it, telefono 03213703721.

Diverse sono inoltre le attività svolte presso la stessa struttura a partire dalla prossima settimana. Il Comune ha reso noto un primo calendario di massima, che comprende la riapertura dello spazio gioco “Il Melograno”, riservato a piccoli gruppi di bambini da uno a cinque anni di età accompagnati da un adulto, un corso di formazione per baby sitter, ma anche diversi laboratori e appuntamenti online. Per partecipare anche in questo caso si deve inviare una mail a centro.famiglie@comune.novara.it oppure chiamare lo 03213703721.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni