Cronaca In città

“Potere & Dovere pubblico, ruoli e responsabilità delle istituzioni locali”

Seminario il 28 novembre al Castello di Novara, organizzato da Comune, Questura e Fondazione Castello con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il contributo di Fondazione BpN

“Potere & Dovere pubblico, ruoli e responsabilità delle istituzioni locali”.  Il seminario, organizzato da Comune, Questura e Fondazione Castello con l’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Novara, si terrà giovedì prossimo, 28 novembre alle 9, al Castello di Novara.

 

 

I lavori si concentrano sulla nozione di “potere” come relazione ineliminabile tra singoli e gruppi, e “dovere pubblico”. Per poter garantire un inquadramento a tutto campo, saranno presenti un filosofo, esperto di etica pubblica, un giurista, esperto di diritto amministrativo e uno scienziato sociale, esperto di istituzioni pubbliche.

Interverranno il Prefetto di Novara, Rita Piermatti, il Questore, Rosanna Lavezzaro e il sindaco Alessandro Canelli. Sarà presentato il progetto “Etica per le Istituzioni”; relatori il professor Alberto Pirni, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il professor Nicola Pasini dell’Università di Milano, la professoressa Alessandra Pioggia, dell’Università di Perugia e Mario Paganini, assessore comunale alla prevenzione della corruzione e trasparenza, e affari legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati